Sanità e sociale  |  gennaio 10, 2020

Ospedale di San Marcello, in funzione il “Day service” oncologico

Da oggi possibile la somministrazione delle terapie antitumorali direttamente al "Pacini". Il "service" avrà cadenza quindicinale mentre sarà sempre presente il personale infermieristico. Il nuovo servizio previsto dal “Protocollo d’Intesa” sottoscritto dai Sindaci di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano e dall’Azienda USL Toscana centro

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

SAN MARCELLO – E’ attivo da oggi il Day Service Oncologico nel presidio di San Marcello. Il nuovo servizio era previsto dal Protocollo d’Intesa sull’Assistenza Sanitaria nella Montagna pistoiese sottoscritto dai Sindaci di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano e dall’Azienda USL Toscana centro. Da oggi è possibile, compatibilmente con la condizione clinica dei pazienti, la somministrazione delle terapie antitumorali direttamente nell’ospedale Lorenzo Pacini, “così da ridurre il disagio per i pazienti residenti nel territorio della Montagna e garantire la presa in cura delle persone con patologia oncologica”, ha precisato la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del Presidio.

Al Day Service oncologico è stato assegnato personale medico e infermieristico, diretto dalla dottoressa Erica Gualtieri, dedicato ed un’apposita stanza attrezzata per lo svolgimento delle terapie.  Il servizio ha, al momento, cadenza quindicinale (è previsto un potenziamento) relativamente alla presenza del medico specialista oncologo ed alla somministrazione dei farmaci: i medici specialistici afferiscono alla struttura di Oncologia dell’ospedale San Jacopo diretta dal dottor Marco Di LietoSarà invece sempre presente il personale infermieristico per le consulenze e per attivare in caso di tossicità da terapia il medico oncologo che, nei casi di necessità intercorrenti la sua assenza, potrà chiedere la collaborazione dei colleghi specialisti della Medicina presenti in sede, diretti dal dottor Massimo Giusti.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.