Lions Club Abetone - Montagna Pistoiese, Sanità e sociale  |  dicembre 21, 2019

Un “Barattolino” per l’emergenza, il dono dei Lions alla montagna

Il progetto dei Club Abetone Montagna Pistoiese e Montecatini Terme consegnato alle Pubbliche Assistenze e alla Croce Rossa Italiana dei Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano. Nel "barattolo" una scheda informativa redatta da familiari, medico curante o esperti, con tutte le informazioni di aiuto ai soccorritori in caso di emergenza. Lo strumento è completamente gratuito e rivolto soprattutto (ma non solo) alle persone anziane sole o con particolari patologie

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
thumbnail of Adesivi_Lions

Il Lions Club Abetone Montagna Pistoiese ha consegnato alle Misericordie, alle Pubbliche Assistenze e alla Croce Rossa Italiana dei Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano il “Barattolino di emergenza Lions”. Il Barattolino, di colore giallo e blu, è contraddistinto dal logo del Lions Club di Abetone Montagna Pistoiese e del Lions Club Montecatini Terme, dal patrocinio dei Comuni di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio e Montecatini Terme e dallo sponsor di Data Medica e Biomedical. Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia fra il Lions Club Abetone Montagna Pistoiese e il Lions Club Montecatini Terme e il contributo importante dello sponsor di Data Medica e Biomedical.

Strumento efficace per l’emergenza

Il progetto del Barattolino anche se è stato attuato in quest’annata lionistica 2019-2020, parte da un’idea progettuale proposta dal Presidente Giuliano Tonarelli, L.C. Abetone, e il Presidente Andrea Spiombi, L.C. Montecatini, nell’annata lionistica 2018-2019. Il barattolo di emergenza è uno strumento semplice ed efficace per il primo soccorso, contiene una scheda informativa che deve essere riempita con l’aiuto dei familiari, del medico curante o di soggetti esperti. Contiene tutte quelle informazioni che possono essere di aiuto ai soccorritori in caso di emergenza, i dati personali, il nome del medico curante, da chi si riceve assistenza, dati su intolleranze o malattie, il nome dei medicinali utilizzati, dove sono i medicinali, chi avvertire in caso di bisogno, se ci sono animali in casa e chi se ne occupa in caso di emergenza.

Dove viene collocato

Importante è l’aggiornamento puntuale della scheda.

Il barattolino è facilmente individuabile dagli adesivi, forniti insieme al barattolino, che viene tenuto in frigorifero perché è l’elettrodomestico presente in ogni casa, il più sicuro in caso di calamità, viene aperto spesso e tutti i giorni, ed è facilmente individuabile dai soccorritori.

Gratuito e per tutti

Il barattolino è rivolto alle persone anziane sole o con particolari problemi o patologie, ma non soltanto, ed è completamente gratuito.

Chi ritiene utile questa iniziativa può ritirare il barattolino presso le Misericordie, le Pubbliche Assistenze e la Croce Rossa della montagna, ringraziamo le associazioni di volontariato che hanno collaborato, abbiamo preferito rivolgerci a loro perché conoscono il territorio e le problematiche ed anche per evitare eventuali truffe da parte di malintenzionati che possono presentarsi nelle case degli anziani con proposte simili.

Al momento sono stati preparati 400 barattolini ma in caso di richieste maggiori ne verranno predisposti altri.

Adesivi e informazioni

thumbnail of 20191220181446587 thumbnail of 20191220181454829

thumbnail of 20191220181508346 thumbnail of 20191220181501762


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.