Sambuca, Ambiente  |  dicembre 30, 2019

“La Rocca Vergiolesi perde pezzi, bisogna intervenire”

Segnalazione scritta e fotografica di una lettrice. Nel mirino lo storico monumento simbolo di Sambuca. Denunciato il "dissesto nella porzione sottostante il piano di campagna. Alcuni sassi sono caduti sul sentiero che collega le frazioni La Casette e Case Bettini"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Le pietre cadute sul sentiero

SAMBUCA – La lettrice Marina Berti ci ha inviato alcune foto e una descrizione sulle condizioni critiche nelle quali si troverebbe la Rocca Vergilesi a Sambuca. Ecco il breve scritto che accompagna le immagini.

“Questi sassi sono recentemente caduti sul sentiero che parte dal Campanile della Pieve di San Giacomo e che collega le frazioni La Casette e Case Bettini nel comune di Sambuca Pistoiese. L’altra foto mostra la condizione di dissesto di cui soffre la millenaria Rocca dei Vergiolesi (anno 1055), ‘Luogo del cuore’ del Fai 2018, nella porzione sottostante il piano di campagna del prato antistante la Rocca stessa, dissesto che va via via peggiorando e del quale io personalmente ho informato il Comune di Sambuca Pistoiese in forma scritta ormai più di un anno fa (in data 14.8.2018). Non mi risulta essere stato eseguito alcun intervento. E pensare che Castello di Sambuca è considerato ‘La cartolina del Comune’. Grazie se potrete dare voce a questo bellissimo monumento medievale”.

Il sentiero del quale parla Marina Berti


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.