Cultura & Spettacoli  |  agosto 29, 2019

The Thinking Musician in concerto al Mascagni di Popiglio

Appuntamento domenica 1 settembre, alle 17. Il gruppo, diretto da Mark Messenger, torna per il secondo anno consecutivo. I quattro musicisti saranno accompagnati dai giovani artisti che partecipano ai masterclass, corsi estivi di musica concepiti in maniera innovativa

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

POPIGLIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Ancora un evento d’eccezione all’insegna della musica al teatro Mascagni di Popiglio. Domenica 1 settembre appuntamento alle 17 con il concerto del gruppo inglese The Thinking Musician, che torna per il secondo anno consecutivo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio.

Il concerto di domenica

La formazione è composta da Mark Messenger al violino, Nathan Braude alla viola, Thomas Carrol al violoncello e Maria Tarasewicz al piano. Al Mascagni saranno accompagnati dai giovani artisti che partecipano alla loro masterclass. Tra le particolarità di The Thinking Musician, infatti, c’è quella di proporre corsi estivi di musica concepiti in maniera innovativa, con l’obiettivo di sviluppare gli artisti a 360 gradi e dare vita così a “musicisti pensanti”. Anche Popiglio ospita uno dei loro corsi estivi: la prima parte si è tenuta lo scorso 25 agosto, la seconda è in programma il 4 settembre.

Il commento dell’assessore

“L’Amministrazione comunale – commenta Alice Sobrero, assessore alla Cultura del Comune di San Marcello Piteglio – è lieta di ospitare la scuola estiva degli artisti londinesi The Thinkin Musician nella cornice del piccolo ma accogliente teatro di Popiglio, presidio culturale montano particolarmente degno di attenzione. Ci rivolgiamo a questo tipo di eventi con fiducia e interesse nell’ottica di collaborazioni virtuose con professionisti della musica a caratura internazionale, che possano contribuire a valorizzare, incorniciare e sicuramente elevare il nostro territorio a meta per lo studio, il divertimento e il ristoro dell’anima. Così come “Popiglio Django festival”, il progetto avviato da un paio di anni per lo swing con il chitarrista e compositore nostrano Maurizio Geri, che porta musica e masterclass al teatro Mascagni in estate, anche in questo caso siamo onorati di aprire le porte del teatro a una masteclass di musica classica con The Thinkin Musician”.

Il direttore artistico Mark Messenger

Il direttore artistico Mark Messenger è un violinista, direttore d’orchestra e insegnante conosciuto a livello internazionale. Come solista, direttore d’orchestra e musicista da camera – membro dei Bochmann e Bingham Quartets dal 1984 – ha lavorato con artisti del calibro di Michael Collins, David Campbell, Chris Garrick e sir John Dankworth.
È richiesto come insegnante, giudice internazionale ed esaminatore esterno. Nel 2004 è stato nominato direttore artistico della London String Quartet Week ed è stato membro del consiglio della London String Quartet Foundation. Ha anche lavorato per Oxford University Press, New Holland Publishing e Associated Board, per la quale ha appena terminato di editare i lavori completi per violino e pianoforte di Elgar.
Studenti da ogni parte del mondo partono per studiare con Mark Messenger e attualmente la sua classe comprende musicisti provenienti da Regno Unito, Giappone, Stati Uniti, Russia, Cina, Argentina, Kazakistan, Ungheria, Australia e Azerbaigian. I suoi studenti hanno un track record invidiabile di successo competitivo e consensi internazionali.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.