Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  aprile 16, 2019

Il saggio sul piccolo ebreo salvato a Prunetta dalla deportazione

Giovedì 18 aprile, alle 17, nella sede della Fondazione Caript verrà presentato un breve saggio di Andrea Lottini e Camilla Reggiannini sulla storia della famiglia ebrea Fischer. A Prunetta i suoi componenti furono catturati e deportati. Si salvò solo il piccolo Massimiliano, oggi commercialista torinese. E Massimiliano Fisher parteciperà all'incontro tornando dopo anni a Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti
Ernesto Bragagnolo con il piccolo Massimiliano Fisher

PISTOIA – Giovedì 18 aprile, alle 17, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio, in via De’ Rossi a Pistoia, verrà presentato il nr. 32 della rivista Storia Locale che contiene un breve saggio realizzato da Andrea Lottini con Camilla Reggiannini sulla storia della famiglia di origine croata Fischer che, fuggita dal paese di origine a causa delle leggi razziali, fu internata prima a Cuorgné e poi a Prunetta, sulla montagna pistoiese. Traditi da un maresciallo e dal segretario del fascio locale furono catturati dai carabinieri e deportati. Si salvò, grazie all’intervento coraggioso del “sovversivo” Ernesto Bragagnolo, un negoziante di scarpe pistoiese, solo il piccolo Massimiliano, oggi commercialista torinese. E Massimiliano Fisher parteciperà all’incontro tornando dopo anni a Pistoia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.