Non solo libri  |  marzo 9, 2019

Satira inglese su tragedie della storia, un successo la mostra di Talini

Alla Super Edicola di Campo Tizzoro incontro sull'esposizione realizzata con materiali della rivista “Punch”. Il curatore: “Quella degli inglesi è una visione critica di tutti i totalitarismi e dei personaggi che di volta in volta li interpretano”. Le domande del pubblico hanno stimolato una vera e propria lezione di storia

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Ornella Cattani mentre premia Francesco Talini

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) . Ha riscosso un gran bel successo l’incontro con Francesco Talini che ha spiegato le stampe della rivista Punch esposte, da oltre un mese, negli spazi di La Super Edicola di Campo Tizzoro. Non solo un approfondimento sul contenuto specifico di ogni singola stampa dedicata all’umorismo inglese, ma una vera e propria lezione di storia. Molte domande che sono state rivolte al curatore della mostra, a dimostrazione di un interesse vivo per questo genere di proposte.

Talini ha ripetuto che l’idea della mostra voleva essere quella di “una proposta, forse una provocazione, un mezzo per far conoscere certi modi di ironizzare sulle tragedie. In particolare in queste stampe appare evidente la visione critica che gli inglesi hanno di tutti i totalitarismi e dei personaggi che di volta in volta li interpretano”. Talini c’è riuscito pienamente.

Al termine dell’esposizione è stato proiettato un filmato, anch’esso molto satirico ma questa volta di satira toscana, anch’esso molto apprezzato. Gli organizzatori della mostra hanno fatto dono a Talini di un bel volume che riassume fotograficamente il contenuto del filmato.

La rivista satirica Punch iniziò le pubblicazioni nel 1841 proseguendole fino al 2002, divenendo così una vera e propria istituzione nel panorama del giornalismo di costume inglese. Il nome Punch ha presumibilmente origine dalla maschera napoletana Pulcinella.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.