Nuovi progetti, Ambiente  |  gennaio 8, 2019

Mirtilli, è nata l’associazione della Montagna Pistoiese

Obiettivo prioritario è migliorare la raccolta e trasformazione del frutto. L'invito al tesseramento rivolto a tutti e non solo ai raccoglitori: il ricavato verrà interamente investito sul territorio. I primi interventi previsti, che saranno concordati con le istituzioni competenti: il disboscamento delle aree perimetrali alle mirtillaie e l'introduzione dell’antagonista dell’infestante drosophila

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

Si chiama Associazione Mirtilli Montagna Pistoiese (AMMP) ed è nata con lo scopo di “risolvere e migliorare le problematiche territoriali che riguardano la raccolta e la trasformazione del frutto del mirtillo”. Negli intenti dell’associazione la collaborazione con le istituzioni del territorio, comunali, provinciali e regionali, “che operano per la salvaguardia del frutto”. La neonata realtà rivolge un “ringraziamento particolare alla consigliera regionale Luciana Bartolini, che si è prodigata ed a supportato il progetto”.

Lo scopo dell’associazione

L’associazione fa sapere che il suo scopo “può essere condiviso da tutte le persone, non solo dai raccoglitori, in quanto il ricavato del tesseramento verrà interamente investito nella montagna pistoiese, in interventi sul territorio. Per questo si invita a tesserarsi quanta più gente possibile”. Obiettivo principale, nell’arco del primo anno di attività, è quello di avviare “l’intervento di disboscamento delle aree perimetrali alle mirtillaie, favorendo il rinvigorimento e la nascita della pianta del mirtillo, là dove è venuta a mancare. Il secondo intervento previsto è invece l’introduzione “dell’antagonista dell’infestante drosophila, che da alcuni anni è presente sulla nostra montagna, per tutti i frutti a buccia fine”. Tutto ciò, precisa la neonata associazione “non prima di aver fatto presente e concordato con le istituzioni di competenza gli interventi”.

I soci fondatori

I soci fondatori sono Adrea Catinari che ricopre il ruolo di presidente, Marco Poli vicepresidente e segretario, e i consiglieri Claudio Bracali, Luca Buonomini, Giuseppe Donati, Serafino Ceccarelli, Marilena Milanti, Luca Colò, Gabriele Gori, Sauro Bonacchi, Alessio Mandolini e Francesco Mazzeo .

Per chiarimenti, adesioni e tesseramenti contattare i seguenti numeri 3339495972 ( Andrea) – 3349069101 (Marco).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.