Marliana, Cultura & Spettacoli  |  dicembre 14, 2018

Olio protagonista, festa grande a Marliana

Domenica 16 dicembre appuntamento con la terza edizione. Tanti gli eventi in programma. Si comincia con l'inaugurazione del presepe di Dario Longo e la ricerca multimediale sull’olivo della scuola primaria di Marliana. A seguire dibattito su gestione dell'oliveto e proprietà nutrizionali dell'oro verde, laboratorio ludico sensoriale, premiazione del Miglior Olio Nuovo del 2018 e rappresentazione teatrale. Cena finale

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

MARLIANA – Dopo il successo dello scorso anno, domenica 16 dicembre, torna la seconda edizione della “Festa dell’Olio di Marliana” organizzata dalla Parrocchia di San Niccolò, con il patrocinio del Comune di Marliana, per tutelare, valorizzare e promuovere l’olivicoltura, una delle principali ricchezze del territorio. Un programma ricco di eventi durante i quali sarà possibile degustare la fettunta preparata con il pane e l’olio nuovo di Marliana.
Alle 15 verrà inaugurata nella Chiesa di San Niccolò il presepe dell’artista Dario Longo. Alle 15.30, in canonica, gli alunni della Scuola Primaria di Marliana “Matteo Vitelli” presenteranno la loro ricerca multimediale sull’olivo, dal titolo “Liscio come l’olio”. Seguirà un incontro al quale interverranno l’agronomo Roberto Guidi sul tema della gestione ecocompatibile dell’oliveto e la biologa-nutrizionista Stefania Capecchi sulle proprietà nutrizionali e salutistiche dell’Oro verde. Saranno presenti le imprenditrici Carla Boschi e Valentina Rocchi, che racconteranno come è nata la loro azienda agricola dai mille volti, situata nella frazione di Casore del Monte, nel Comune di Marliana. Porterà i saluti dell’Amministrazione del Comune di Marliana, l’assessore all’Agricoltura Marco Chelucci.

Alle 15,45, nell’ex Oratorio della Compagnia di Sant’Antonio, davanti alla Chiesa di San Niccolò, i bambini potranno partecipare gratuitamente al laboratorio ludico – sensoriale sull’olio extravergine di oliva “Assaggiando si impara” con Daniela Vannelli, assaggiatrice professionale, ideatrice del progetto “Oliandolare… a spasso con il naso e gli altri sensi”. Ai partecipanti sarà rilasciato il diploma di “Piccolo Ambasciatore dell’Olio extravergine di Oliva”.

Alle 17.45 verrà premiato “Il Miglior Olio Nuovo di Marliana 2018” scelto tra gli oli partecipanti al concorso riservato a tutti i produttori di olio extravergine di oliva del territorio. Gli oli saranno valutati da assaggiatori professionali coordinati da Franco Pasquini, Capo Panel del Comitato assaggio olio di oliva della C.I.A.A. di Pistoia e Presidente A.N.A.P.O.O. (Ass. Naz. Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva).

Alle 18,15 tante risate con la rappresentazione teatrale “L’Equivoco” del Gruppo Teatrale Marlianese “Insalata Mista” nell’Ex Oratorio e alle 19,30, in Canonica, la “Cena dell’olio”.

Sarà un’ottima occasione per celebrare la tradizione secolare della coltura dell’olivo, parte integrante e peculiare dei nostri paesaggi e valorizzare i migliori oli extravergini di oliva prodotti nel Comune di Marliana.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.