Economia  |  ottobre 27, 2018

Tecnico del Turismo,  al via un corso gratuito sulla Montagna Pistoiese

Il corso, organizzato da Sophia-CNA e Azienda Agricola Oasi Dynamo, prevede 600 ore di formazione, delle quali 220 di stage in aziende. L'iniziativa rivolta a disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ai Centro per l’Impiego con titolo di istruzione secondaria superiore. Il 5 novembre termine ultimo per le iscrizioni. Dove e come iscriversi. Le prove previste

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO – “Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento”. E’ questo il titolo del nuovo corso di qualifica professionale finanziato interamente da Regione Toscana (gratuito per gli allievi) che partirà a novembre sulla Montagna Pistoiese. Il corso è organizzato da un partenariato che vede presenti Sophia-CNA e Azienda Agricola Oasi Dynamo (oltre a capofila Pegaso, Itinera, Pin, Qualitas, Centro Creativo Casentino).

Come funziona il corso

Il corso (600 ore di cui 220 di stage in aziende del settore turistico) è rivolto a disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ai Centro per l’Impiego con titolo di istruzione secondaria superiore (oppure esperienza lavorativa di 3 anni nell’attività professionale di riferimento) e conoscenza della lingua inglese livello B.2. Si svolgerà interamente sulla Montagna Pistoiese, nel Comune di San Marcello Piteglio, presso CNA Campo Tizzoro e Dynamo Academy Campus a Limestre. Il gruppo locale che sostiene il progetto nell’ambito del partenariato è composto da Sophia (agenzia formativa CNA), CNA e Azienda Agricola Oasi Dynamo.

I commenti degli organizzatori

Il Presidente di Sophia, Anselmo Potenza sottolinea l’importanza di questa opportunità: “Il corso di qualifica professionale (che rilascia un titolo di studio di 3 livello europeo), gratuito e finanziato da Regione Toscana costituisce un evento significativo per la Montagna Pistoiese dove attività del genere mancano da diversi anni. Per Sophia Formazione e conoscenza sono elementi chiave per la competitività del sistema di impresa e per lo sviluppo della coesione sociale per tutto il territorio, su cui Sophia-Cna vuole essere un punto di riferimento”

“La collaborazione al servizio del territorio fa parte degli obiettivi di CNA – afferma Elena Calabria, presidente di CNA Toscana Centro – e la formazione sui mestieri innovativi rappresenta una frontiera dello sviluppo per la Montagna Pistoiese che intendiamo valorizzare”.

Il coinvolgimento di Azienda Agricola Oasi Dynamo è stato determinante per inerire il corso all’interno del Campus che rappresenta un’eccellenza nell’accoglienza turistica. Roberto Orlandini, presidente di Azienda Agricola Oasi Dynamo, sottolinea: “L’iniziativa ha una notevole rilevanza nell’ambito del macro progetto Social Valley per lo sviluppo e il rilancio della Montagna Pistoiese”.

Il termine per le iscrizioni

Le iscrizioni possono essere presentate entro il 5 novembre entro le ore 13, con le seguenti modalità: a mano in Via E. Fermi a a int. 22 – 51100 oppure via posta presso SOPHIA SCARL – Via E. Fermi 1a int. 22 – 51100 – Pistoia, specificando nella busta “selezione T’AMA” (LUN – VEN 9,00– 13,00). Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

Le prove previste

I candidati dovranno effettuare, dopo l’iscrizione, la prova di preselezione per l’accertamento dei requisiti per la lingua (il 5 novembre presso la sede di Sophia a Pistoia) e la prova di selezione (8 novembre presso Dynamo a Limestre).

Per informazioni contattare l’Agenzia Sophia allo 0573/921274 o consultare il sito www.formazionesophia.com.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.