Sambuca, Ambiente  |  settembre 12, 2018

Notte bianca della biodiversità nella riserva naturale di Acquerino

Appuntamento sabato 15 settembre con la seconda edizione, dopo il successo dello scorso 18 agosto. Stavolta il protagonista indiscusso sarà il cervo. I ricercatori della Cooperativa Castanea illustreranno le caratteristiche di questo ungulato. Quindi via all'escursione guidata dai Carabinieri Forestali fino al Faggione. Rientro previsto per le 22

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

ACQUERINO (SAMBUCA) – Dopo il grande successo di pubblico della prima edizione del 18 agosto scorso, torna la “Notte Bianca”  della Biodiversità nella Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino. Sullo stesso percorso, lungo il quale, in agosto, i Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità di Pistoia e il Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese hanno accorciato la distanza con il cielo, liberando rapaci notturni e insegnando ai visitatori a riconoscere le stelle, stavolta sarà il cervo il protagonista principale.

Il programma della serata

I partecipanti verranno accolti alle 17 nell’ex Caserma Forestale dell’Acquerino, dove i ricercatori della Cooperativa Castanea illustreranno le caratteristiche principali della biologia ed etologia di questo grande ungulato. Da qui partirà l’escursione, condotta dai Carabinieri Forestali, lungo la strada forestale che si snoda all’interno della Riserva fino a raggiungere Il Faggione, alla ricerca di un incontro “ravvicinato” o, quantomeno, del suono potente del caratteristico bramito. Dopo una cena al sacco, rientro e chiusura dell’evento prevista per le 22.

Le condizioni ambientali

Ai partecipanti è consigliato un abbigliamento idoneo all’ambiente e alla stagione. La Riserva Natura Biogenetica di Acquerino si trova in un contesto montano, il percorso previsto si snoda sui 1000 metri di quota; in questa stagione, in prima serata, si raggiungono i 15°C ed una umidità del 75-80 %. In caso di pioggia, l’escursione verrà annullata.

Le foto della Notte bianca della Biodiversità

 

   

Alcune immagini della notte bianca della biodiversità dello scorso agosto e la locandina dell’evento di sabato prossimo, 15 settembre


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.