Pistoia, Nuovi progetti  |  settembre 3, 2018

Cireglio, “Biblionet” funziona. E adesso un ciclo di incontri sui miti antichi

E' positivo il bilancio dei primi tre mesi di attività del punto prestito della Biblioteca San Giorgio. Numeri incoraggianti e richieste anche dai paesi vicini. Al via un ciclo di quattro appuntamenti a cadenza mensile in collaborazione con la scuola primaria “Petrocchi”. Il primo sabato 8 settembre sul racconto mitologico di “Teseo, Arianna e il Minotauro”

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

CIREGLIO (PISTOIA) – Il progetto Biblionet a Cireglio, cioè la realizzazione di un punto-prestito della Bibioteca San Giorgio nella frazione del Comune di Pistoia, è al terzo mese di vita ed è già possibile fare un primissimo bilancio del suo operato. “Nonostante le vacanze estive – spiega Maurizio Ferrari, referente del punto prestito come Presidente dell’Associazione ‘Amo la montagna’, che gestisce il servizio – gli utenti hanno raggiunto un numero più che incoraggiante, se rapportato alla popolazione collinare e l’interesse per l’iniziativa sta aumentando, tanto che pervengono richieste e proposte anche dai paesi vicini”.

Un ciclo di incontri sui miti antichi

(cliccare sul pdf per ingrandire il volantino)

Il coinvolgimento della locale Scuola primaria “Petrocchi” è stato uno degli obiettivi di Biblionet e questa collaborazione ha portato già i primi frutti. Alcuni genitori, supportati dalle maestre elementari, hanno pensato di dedicare quattro incontri a letture, riflessioni e proiezioni incentrate su racconti, storie e miti dell’antichità greca.

Il primo incontro verterà sul racconto mitologico di “Teseo, Arianna e il Minotauro” e si terrà Sabato 8 Settembre , dalle 10,30 alle 11,30, nei locali del Punto-prestito Biblionet in Piazza della Chiesa a Cireglio. Questo laboratorio di lettura è rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni e l’accesso è gratuito.

Il ciclo prevede altri tre appuntamenti, a cadenza mensile, su altrettanti temi. Il prossimo è fissato per il 6 Ottobre: in quella occasione i bambini potranno confrontarsi con un nuovo argomento”Persefone, Demetra e le Stagioni”.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Paola Affinati (3397462742) e Chiara Iozzelli (3382112325)

L’articolo e le immagini dell’inaugurazione di giugno

Inaugurato a Cireglio il Punto prestito più grande della Biblioteca San Giorgio

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.