Cultura & Spettacoli  |  giugno 15, 2018

Clima, noir, teatro e cinema. Ecco il primo week end di LetterAppenninica

Il festival 2018 inizia sabato 16 con un appuntamento pomeridiano dedicato alla meteorologia all'Osservatorio astronomico. La sera spettacolo teatrale “Scalpiccii sotto i platani” nella chiesa San Bartolomeo. Domenica Antonio Fusco parlerà del suo nuovo libro nella sala consiliare a Cutigliano. A Pian degli Ontani doppio appuntamento con il patrimonio di biodiversità del Sestaione

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

Quattro appuntamenti che ruotano attorno al tema dell’acqua per un fine settimana che alza il sipario sull’edizione 2018 del Festival di crinale LetterAppenninica. “Cominciamo sabato pomeriggio parlando del clima al tempo dei siti web, un tema quanto mai d’attualità e su cui vale la pena riflettere – annuncia il presidente dei LetterAppenninica Federico Pagliai -. Elisabetta Salvadori e Matteo Ceramelli saranno in scena sabato sera con lo spettacolo che rievoca l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. Domenica spazio alle storie, con il nuovo libro di Antonio Fusco, e al cinema con I segreti del Lago Nero di Carlo Degli Innocenti. Noi siamo prontissimi ed entusiasti di ritrovare il nostro pubblico e di scoprirne di nuovo”.

Il programma del primo week end

Sabato 16 giugno (ore 17) primo appuntamento dedicato alla meteorologia. All’Osservatorio astronomico di Pian de Termini gli esperti di Meteoweb Campotizzoro, Meteoweb Apuane e ARPA Piemonte si confronteranno su “La meteorologia equilibrata al tempo dei siti web, fake news, squilibrio climatico e impatto sull’ambiente”. Partecipano Renata Pelosini e Lorenzo Catania, Meteoweb Campotizzoro, Meteoweb Apuane, Meteorologa ARPA Piemonte. Modera Marcello Pagliai.

Alle 21 nella chiesa di San Bartolomeo a Cutigliano Scalpiccii sotto i platani, spettacolo teatrale con Elisabetta Salvadori e Matteo Ceramelli (violino) che racconta l’efferatezza e la lucida assurdità dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema compiuto il 12 agosto 1944. In scena Elisabetta Salvatori, originaria della Versilia, con un monologo in cui alterna il ruolo di narratore a quello dei personaggi: bambine, madri, vecchie.

Domenica 17 giugno alle 17.30 nella sala consiliare di Cutigliano incontro con lo scrittore Antonio Fusco e il suo nuovo libro La pietà dell’acqua, dove il commissario Casabona affronta i misteri del borgo fantasma di Torre Ghibellina riemerso dalle acque torbide del lago di Badi a causa dello svuotamento di una diga.

Sempre alle 17.30 ma a Pian degli Ontani, al Mulino di Vasco si può partecipare all’incontro “Il patrimonio di biodiversità del Sestaione” con Gianna Dondini e Simone Vergari, e alla presentazione di Flora, guida alla natura lungo i sentieri dell’Appennino Pistoiese. Seguirà la proiezione del film “I segreti del Lago Nero” di Carlo Degli Innocenti e la cena al Mulino di Vasco (15 euro – su prenotazione al 335 5740290).

Link al programma.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.