San Marcello, Ambiente  |  giugno 29, 2018

“Asteroid day”, una giornata sul pericolo d’impatto degli asteroidi

L'evento in programma sabato 30 all'Osservatorio astronomico della Montagna Pistoiese. Nel pomeriggio gli interventi degli studenti sulle curve di luce, del presidente dell'ACA Antonacci, di Bacci e Maestripieri sui risultati ottenuti nell'impianto di Pian dei Termini. Dopo le 21 le relazioni dei docenti dell'Università di Pisa Milani e Gronchi

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Anche l’Osservatorio astronomico della Montagna Pistoiese celebrerà domani, sabato 30 giugno, la giornata internazionale dedicata agli asteroidi, il cosiddetto “Asteroid day”. Obiettivo dell’evento è quello di informare l’opinione pubblica sul pericolo di impatto degli asteroidi. Interverranno i professori Andrea Milani e Giovanni Gronchi del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa.

Il programma pomeridiano

La giornata avrà inizio alle 16 con un intervento di Paolo Bacci, responsabile della Sezione Asteroidi dell‘UAI, sulla storia e sulla caratterizzazione degli asteroidi. A seguire verrà presentato un brillante lavoro sulle curve di luce da quattro studenti che hanno svolto l’attività di alternanza scuola lavoro all’Osservatorio. Dopo i ragazzi sarà la volta di Domenico Antonacci, presidente dell‘A.C.A., che riferirà sullo stato attuale del Progetto A.M.I.C.A. (Asteroid Mitigation, Information and Coordination Activity). In conclusione Paolo Bacci e Martina Maestripieri presenteranno i risultati ottenuti in questi anni dall’Osservatorio di San Marcello.

Gli interventi degli esperti

Il clou della giornata ci sarà alle ore 21.15 quando interverranno illustri professionisti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. In particolare il professor Andrea Milani, uno dei maggiori esperti al mondo di meccanica celeste, parlerà del pericolo di impatto asteroidale con il nostro pianeta mentre l’intervento del professor Giovanni Federico Gronchi sarà focalizzato sulla determinazione delle orbite degli asteroidi ed in particolare di quelli vicino alla Terra.

La locandina dell’evento


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.