Pistoia, La Fotona  |  maggio 18, 2018

Le Piastre, installazioni artistiche nell’antica Ghiacciaia della Madonnina: la fotogallery dell’inaugurazione

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – L’Ecomuseo della Montagna pistoiese si è arricchito di un’altra perla. All’interno della Ghiacciaia della Madonnina, a Le Piastre, sono state inaugurate delle istallazioni artistiche  realizzate da Leonardo Begliomini, che si ispirano al duro lavoro dei ghiacciaioli. Le opere, di colore bianco- ghiaccio creano un’atmosfera veramente senza tempo, che induce alla riflessione ed alla meditazione sulla storia e sui sacrifici della nostra gente di montagna. A fianco di queste opere e una video installazione curata dall’Ecomuseo, con musiche di Maurizio Geri.

L’intervento è stato sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, sul bando 2017 all’interno del progetto “Ecomuseo della Montagna Pistoiese: la rete della comunità – La comunità in rete” e inserito dalla Regione Toscana fra i progetti regionali sulla Memoria.

Ecomuseo della Montagna Pistoiese, P. Achilli 7 – Gavinana 0573 638025; N. Verde 800974102. [email protected]www.ecomuseopt.it – FB @ecomuseopt

 

La fotogallery dell’inaugurazione di Lorenzo Corsini

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Il ritrovo a Le Piastre e la passeggiata sul sentiero dell’Ecomuseo

 

 

 

L’arrivo alla Ghiacciaia

 

 

  

Donne in costume come ai tempi delle ghiacciaie

 

  

 

 

Il taglio del nastro

 

 

Le interviste

 

Le installazioni

 

 

Il servizio fotografico dell’inaugurazione, avvenuta mercoledì 16 maggio, è di Lorenzo Corsini (Carpe Diem)


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.