Piteglio, Cultura & Spettacoli  |  aprile 20, 2018

Al Mascagni in scena il “Progetto T”: Treno, Teatro, Transappenninica

"Ci scusiamo per il disagio" nel teatro della montagna, martedì 24, e poi a Casalguidi, sabato 28 aprile. Lo spettacolo a cura della Compagnia degli Omini, già ospite di importanti Festival e teatri italiani. Si parte dal rilancio della storica ferrovia Porrettana e dalla raccolta di immagini, confessioni, volti e racconti di due anni di ascolto alla stazione ferroviaria di Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
La locandina dello spettacolo

POPIGLIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Doppio appuntamento teatrale con Ci scusiamo per il disagio della compagnia Gli Omini, prima tappa del Progetto T dedicato alla storica e bellissima Ferrovia Porrettana e prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese. Lo spettacolo, che debuttò con grande successo di pubblico nel luglio 2015 (Premio “Rete Critica 2015” per Gli Omini) nel particolare allestimento all’interno dell’area Rotabili Storici di Pistoia, torna in scena, nella versione da palcoscenico, martedì 24 aprile al Teatro Mascagni di Popiglio e sabato 28 aprile al Teatro Francini di Casalguidi (ore 21). Scritto e interpretato da Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini (luci di Emiliano Pona). “Ci scusiamo per il disagio” è stato ospite di importanti Festival e teatri italiani e ha confermato Gli Omini come uno dei gruppi teatrali più originali della scena contemporanea.

La storia della Porrettana

Una delle linee ferroviarie più antiche d’Italia: 99 chilometri di strada ferrata con 47 gallerie, 35 ponti e viadotti. Punti panoramici vertiginosi, fermate nel mezzo del bosco di castagni, un fiume che segue i binari con cascate e spiaggette. Stazioni interdette, costruzioni in rovina, paesini. Un’opera d’arte. La Ferrovia transappenninica Porrettana, che unisce Pistoia a Bologna, ha avuto fin dalla sua nascita una storia travagliata, di idee grandiose, sogni, sacrifici, costruzioni straordinarie.

Il Progetto T degli Omini

Attorno alla Porrettana è nato un percorso di rilancio della sua identità che passa attraverso il recupero della memoria, la cultura dei territori: un percorso in cui il teatro ha fatto la sua parte con il PROGETTO T, ideato per il triennio 2015/2017 dall’Associazione Teatrale Pistoiese con Gli Omini. Partito dalla Stazione di Pistoia, il Progetto T è salito in Treno e, in questi tre anni, ha offerto ascolto, raccolto immagini, confessioni, volti e racconti, restituendo spettacoli, attraverso indagini e interviste territoriali alla ricerca di storie e personaggi, secondo la modalità di lavoro sul campo, quasi ‘etnografica’, che caratterizza da sempre la creatività de Gli Omini e documentata nei video sul Progetto T, realizzati da John Snellinberg Film.

Un mese di ascolto in stazione

La stazione di una periferia non è solo un luogo di passaggio. Non è un momento di transito, non è solo un non luogo. La stazione di una città piccola ha una sua identità, i suoi abitanti, le sue voci, le sue regole. Gli Omini sono stati, infatti, per un mese alla Stazione di Pistoia nell’aprile 2015 – sui binari, nel bar a consumazione obbligatoria ogni due passaggi, verso i bagni, sulle panchine. Hanno capito le regole e le hanno viste infrangere. Hanno incontrato la gente. Alcuni pendolari, molti ex carcerati, altrettanti in libertà vigilata, studenti confusi, marchettari, gente che si sposta in treno perché non ha più la macchina, coppie di ogni tipo, amore in ogni forma, piccioni, tossici, barboni suonatori di mandolino, donne che alla stazione leggono e poi parlano come un libro stampato, piccioni… Gente che si nasconde, gente da guardare con la coda dell’occhio. Gente che guarda i treni passare e che deve stare lontano dalla linea gialla.

Prevendita per la data di Popiglio: Agenzia L’Angolo San Marcello Pistoiese 0573 622114

Prevendita per la data di Casalguidi: Biblioteca Eden di Casalguidi 0573 917414

 

Alcune immagini dello spettacolo

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

 

 

Foto di Gabriele Acerboni


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.