Piteglio, San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  marzo 20, 2018

Il teatro per le scuole torna protagonista anche in montagna

Appuntamento per i più piccoli al Mascagni di Popiglio con "Il Giro del Mondo in 80 giorni_Kids", venerdì 21 marzo, alle 10.30. Lo “storygame” teatrale, ironico e pop, proposto da Sotterraneo in omaggio al grande romanzo di Verne (fascia d'età: 9/14 anni). Gli altri eventi in programma al Teatro Francini di Casalguidi (Le avventure di Pinocchio, 23 marzo) e alla Scuola Mabellini (Caccia ai tesori musicali della Mabellini, 23 marzo)

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

POPIGLIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Teatro per l’infanzia protagonista al Mascagni di Popiglio  nel corso di questa settimana. L’Associazione Teatrale Pistoiese, dopo Operastracci al Bolognini, propone due ulteriori matinées per le scuole, in collaborazione con i Comuni di San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano e Serravalle Pistoiese: mercoledì 21 marzo (alle 10) al Teatro Mascagni di Popiglio con Il Giro del mondo in 80 giorni_Kids, lo storygame teatrale, ironico e ‘pop’ proposto da Sotterraneo in omaggio al grande romanzo di Verne (fascia d’età: 9/14 anni) e venerdì 23 marzo (ore 10.30), al Teatro Francini di Casalguidi, con Le avventure di Pinocchio dei Pupi di Stac, la compagnia di Enrico Spinelli di Firenze che da decenni incanta i più piccoli con la maestria artigianale delle sue ‘marionette senza fili’.

Alla Scuola Mabellini torna, invece, sempre il 23 marzo, per “Pistoia Ragazzi” Caccia ai tesori musicali della Mabellini (ore 9 e ore 11), l’appuntamento con i racconti musicali (tratti dai testi di Roberto Piumini) che illustrano ai bambini la storia della nascita degli strumenti; l’elaborazione dei testi in chiave ‘sonora’ è stata curata da Massimo Caselli, direttore della Scuola, a lui e alle due voci recitanti, Pablo Eze Rizzo e Sena Lippi, si deve anche l’agile messa in scena delle fiabe nella forma di un percorso all’interno della scuola con sorprese. L’esecuzione musicale è a cura dei giovani allievi: Francesco Bellezza (violino), Ernesto Biagi (viola), Cristiano Sensi (percussioni), Virginia Belvedere (flauto), Giulio Soldati (tromba).

La programmazione di Teatro per l’Infanzia proseguirà in aprile con Il diario di un brutto anattrocolo di Factory Compagnia Transadriatica al Piccolo Bolognini domenica 8 aprile (ore 16,30), in replica il 9 aprile (ore 10) per le scuole.

Info 0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it

 

IL PROGRAMMA

Teatro Mascagni Popiglio

  

mercoledì 21 marzo, ore 10

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI_KIDS

Story game fra Jules Verne e Sotterraneo

concept e regia Sotterraneo

in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Mattia Tuliozi

adattamento Daniele Villa

Sotterraneo/ Associazione Teatrale Pistoiese Centro di produzione teatrale

(Fascia d’età consigliata 9 – 14 anni)

Teatro Francini Casalguidi

venerdì 23 marzo 2018, ore 10.30

Pupi di Stac

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

da Carlo Collodi

adattamento, musiche e regia Enrico Spinelli

da un’idea di Laura Poli

scene e burattini originali Roberta Socci

con Giulio Casati, Margherita Fantoni, Enrico Spinelli

(Fascia d’età consigliata 3 – 6 anni)

 

Scuola di Musica Mabellini Pistoia

venerdì 23 marzo 2018, ore 9 e ore 11 (“Pistoia ragazzi”)

Associazione Teatrale Pistoiese

CACCIA AI TESORI MUSICALI DELLA MABELLINI
con Francesco Bellezza, Virginia Belvedere, Ernesto Biagi, Cristiano Sensi,

Giulio Soldati (allievi della Scuola di Musica e Danza “T.Mabellini” di Pistoia)

voci recitanti Sena Lippi e Pablo Eze Rizzo

testi Roberto Piumini

elaborazione dei testi in chiave sonora Massimo Caselli

(fascia d’età 5 -11)

 

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.