Abetone, Cutigliano, Turismo  |  marzo 9, 2018

Tantissima neve sulle piste. In attesa del sole ci si prepara ad una Pasqua sugli sci

Riapertura integrale  al traffico della  Strada statale 12, da sabato 10 marzo. Innevamento eccezionale in tutte le località toscane, con il picco di tre metri in quota all'Abetone. Alla Doganaccia manifestazioni benefiche a favore dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze e della Fondazione Marta Cappelli. Per il fine settimana si annuncia tempo perturbato. Confermate dovunque le aperture per le vacanze pasquali

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

ABETONE – La settimana passata ha portato altra neve sulle montagne toscane, che vantano un livello di innevamento come non si vedeva da anni. All’Abetone in quota ci sono tre metri di neve ma anche sull’Amiata non si scherza. In vetta i livelli di neve arrivano ai due metri.

Le ultime giornate all’insegna del tempo discreto hanno portato molti appassionati in montagna mentre il week end si annuncia purtroppo perturbato: “La neve ormai è abbondante – affermano gli operatori – adesso sarebbe auspicabile un periodo di bel tempo, per poter chiudere in bellezza una stagione che arriverà dovunque fino a Pasqua e anche oltre, alle attuali condizioni di neve”. Insomma, tutto è pronto in pista per lo sci di primavera, con le giornate lunghe e le piste perfettamente innevate. Adesso si spera che il sole non si faccia attendere.

Intanto arriva comunque una grande notizia per il territorio di Abetone. Infatti torna regolarmente percorribile la Statale 12 dell’Abetone e del Brennero. Un’ordinanza Anas prevede dalle ore 7.00 di domani mattina, sabato 10 marzo, il “ripristino integrale del traffico veicolare tra Pian dei Sisi e Pianosinatico”. Non ci saranno più dunque sensi unici o fasce orarie, unico vincolo di sicurezza il limite di 50km/h.

Il Bollettino

Abetone: altezza neve cm 150/300, impianti aperti 16/17.  Aperti gli snowpark. Info: multipassabeto ne.it

Doganaccia: altezza neve cm. 120/150, impianti aperti 4/4. Sabato si scia in notturna Info: doganaccia2000.it

Gli appuntamenti

Domani alla Doganaccia iniziativa sugli sci a favore dell’ospedale Meyer di Firenze e della Fondazione Marta Cappelli, che offre sostegno ai genitori di bambini ammalati che giungono al Meyer di Firenze per poter curare i propri figli. Un gruppo di piccoli pazienti avrà modo di trascorrere una giornata sulla neve all’insegna della solidarietà e del divertimento.

Si avvicina il Pinocchio sugli Sci, in programma dal 17 al 24 marzo all’Abetone per le categorie da Baby ad Allievi, con le fasi nazionali dal 17 al 21 marzo e le fasi internazionali il 23 e 24 marzo. Come di consueto la manifestazione sarà preceduta il 16 marzo dal Trofeo Fabio Danti. Il 17 marzo al Pulicchio si svolgerà invece la finale regionale del Trofeo delle Società, le cui finali nazionali si svolgeranno proprio all’Abetone il 25 marzo. Rimandato al 1 aprile, invece, il Miniabetonissimo, previsto per domenica 11 marzo.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.