Pistoia, Economia  |  febbraio 9, 2018

Tassa sui rifiuti, agevolazioni per le aree collinari e montane del Comune di Pistoia

La Tari verrà ridotta del 40% per le imprese e del 20% per i residenti. La riduzione sarà applicata direttamente in “bolletta”. Interessati quasi 4mila residenti e circa 200 aziende . Fra le zone su cui sarà applicata l'agevolazione ci sono le località di Cireglio, Le Piastre, La Valle del Reno, Pracchia, Orsigna, Baggio, Santomoro, Piteccio, San Felice, Collina, Acquerino, Signorino

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – La Giunta comunale di Pistoia porta al vaglio del Consiglio Comunale la modifica del regolamento Tari prevedendo le agevolazioni per le aree montane e collinari. La tassa sui rifiuti verrà ridotta del 40% per le attività e del 20% per i residenti nelle aree collinari e montane del Comune di Pistoia. “Un taglio netto alla Tari con cui la giunta comunale intende valorizzare le imprese, le aziende e gli abitanti della collina e della montagna pistoiese agevolando chi vive e opera in questi territori”, spiega una nota comunale. Il provvedimento sarà al vaglio del consiglio comunale nelle prossime settimane, nell’ambito dell’approvazione del bilancio di previsione 2018.

Si tratta di una riduzione che interessa quasi 4mila residenti e circa 200 aziende del Comune di Pistoia (secondo i dati riferiti alle simulazioni): utenze domestiche e non domestiche che troveranno la riduzione direttamente in “bolletta”, applicata automaticamente e senza doverne fare richiesta.

Il taglio sarà applicato attraverso la modifica del regolamento della Tari, presto all’esame dell’assemblea consiliare, e l’introduzione di un nuovo comma che prevede le agevolazioni per la collina e la montagna sia sulla parte fissa che su quella variabile della tariffa.

L’agevolazione del 40% riguarda le attività commerciali, le imprese, le aziende e tutte le categorie ricomprese tra le utenze non domestiche. Il taglio del 20% in “bolletta” comprende invece le utenze domestiche che risultano essere residenti nell’alloggio assoggettato a tariffa.

Tra le zone su cui sarà applicata la riduzione, ci sono Cireglio, Le Piastre, La Valle del Reno, Pracchia, Orsigna, Baggio, Santomoro, Piteccio, San Felice, Collina, Acquerino, Signorino e, in via generale, quelle aree individuate in base alla definizione già in essere per le esenzioni dei terreni montani ai fini Imu.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.