Ambiente  |  febbraio 28, 2018

Allerta meteo arancione, da stanotte neve anche in pianura. A Pistoia chiuse tutte le scuole

Situazione complicata in tutta la Regione per la giornata di giovedì 1 marzo. Ordinanza del Comune di Pistoia: domani niente scuole, chiusi cimiteri, impianti sportivi pubblici, giardini e parchi pubblici. Attività sospesa in tutte le scuole della Montagna. In arrivo ordinanze simili dagli altri Comuni del Pistoiese. Definite le misure a livello provinciale per la spalatura delle strade. Pronto un piano straordinario di Enel distribuzione. Circolare dell'assessore regionale alle azienda sanitarie per la gestione delle emergenze. E nuova lettera del presidente Rossi

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PISTOIA – La Regione ha diramato in data odierna un’allerta di livello arancione per il rischio neve per gran parte della Toscana, che interesserà tutto il territorio della provincia di Pistoia con inizio della criticità dalle 24 di stanotte, mercoledì 28 febbraio, fino alle 18 di domani e fino alla mezzanotte in Appennino. In una video-conferenza che si è svolta stamani con la sala operativa regionale e tutte le sale operative provinciali, è stata analizzata la situazione meteo, le previsioni per la giornata di domani e le criticità già presenti sui vari territori. Per quanto riguarda Pistoia i nodi problematici sono la chiusura già in atto sulla SS 12 per la frana a Pian dei Sisi e gli accumuli di neve rilevanti nel territorio del Comune di Sambuca, nei giorni scorsi.

L’amministrazione comunale di Pistoia ha deciso la chiusura per domani, delle scuole di ogni ordine e grado. Nel dettaglio, l’ordinanza firmata dal sindaco prevede la chiusura di tutte le scuole compresi gli asili nido pubblici e privati. La chiusura riguarda inoltre i cimiteri, gli impianti sportivi pubblici e i giardini e i parchi pubblici il giorno giovedì 1 marzo.

La spalatura delle strade

“L’Amministrazione provinciale – spiega una nota della Provincia di Pistoia  – ha messo in atto tutte le misure e le risorse disponibili per far fronte alla salatura e pulizia delle strade. Sono state messe in stato di allerta le associazioni di volontariato e nel caso di bisogno sarà attivata la sala operativa provinciale di protezione civile. Si raccomanda alla cittadinanza massima attenzione e prudenza, soprattutto nel caso di spostamenti con autoveicoli, usando idonee gomme da neve o catene e di tenersi costantemente informati sulla situazione in atto”.

La lettera di Rossi

Intanto il presidente della Regione, Enrico Rossi, in considerazione delle previsioni per la giornata di domani, ha inviato una nuova lettera, dopo quella già inviata nei giorni scorsi, ai soggetti che devono garantire ai cittadini l’erogazione dei servizi.

Il Piano straordinario di Enel distribuzione

Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, in ragione delle previsioni meteo di domani, rende noto di aver predisposto un piano straordinario in base al quale sono già stati dislocati sul territorio toscano circa 130 gruppi elettrogeni nei punti più strategici per la rete ed è stato rinforzato il personale anche con oltre 100 addetti da altre regioni; inoltre, E-Distribuzione ha aggiornato tutti gli elenchi con i riferimenti diretti dei responsabili operativi sul territorio in costante contatto con la Protezione civile regionale, le Prefetture, la Città metropolitana e i sindaci dei vari territori.

Una circolare alle aziende sanitarie

L’assessorato al diritto alla salute ha inviato alle aziende sanitarie una circolare in cui sono indicate tutte le azioni da mettere in atto per garantire il pieno e completo funzionamento della rete socio-sanitaria, con un’attenzione particolare alla presa in carico delle persone con maggiore fragilità. In particolare, si raccomanda il monitoraggio costante degli accessi ai pronto soccorso; l’eventuale potenziamento della reperibilità del personale medico, infermieristico, tecnico e dell’assistenza; l’attenzione a garantire la continuità dei servizi assistenziali; intensificazione della sorveglianza delle persone fragili assistite a domicilio; attuazione di tutte le misure necessarie per la tutela della salute delle persone senza fissa dimora, con allerta dei servizi di accoglienza notturna e diurna.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.