Abetone, Sport & tempo Libero  |  febbraio 7, 2018

Abetone, studenti a lezione di sicurezza con Aci Pistoia

Protagonista un gruppo di 37 ragazzi dell’Istituto Tecnico Fedi Fermi di Pistoia. Nozioni e prova del montaggio di catene da neve e informazioni tecniche su pneumatici e sicurezza del veicolo. Sperimentato la guida su neve e ghiaccio con il pilota professionista Federico Gasperetti. Poi la visita all'Ovovia. Il direttore dell'Automobile club Giorgio Bartolini: “Nella prima settimana di febbraio organizzate occasioni di educazione stradale per oltre 150 persone”

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Due studenti alla prova con le catene da neve

ABETONE – E’ stata una giornata insolita, lontano dai banchi di scuola, quella trascorsa all’Abetone, lunedì 5 febbraio, da 37 studenti dell’Istituto Tecnico Fedi Fermi di Pistoia, accompagnati dai docenti. Aci Pistoia e l’associazione Red Ice Guida Sicura, infatti, li hanno accompagnati su bus Copit fino all’Abetone, dove hanno imparato e sperimentato una serie di nozioni utili alla sicurezza stradale. I ragazzi hanno imparato a montare le catene da neve, hanno avuto informazioni tecniche su pneumatici e sicurezza del veicolo, grazie all’esperienza degli istruttori della Red Ice, mentre con il pilota professionista Federico Gasperetti hanno sperimentato la guida su neve e ghiaccio. Il piazzale antistante il Comune dell’Abetone era in condizioni perfette per questo tipo di esperienza, per le abbondanti nevicate dei giorni scorsi: controllare il veicolo su un tracciato innevato, con curve e rettilinei, è stata per loro una utilissima e anche divertente opportunità.

La giornata si è conclusa con la visita al modernissimo impianto di risalita Ovovia, che per studenti di un Istituto Tecnico, ha offerto numeri spunti didattici. “Possiamo affermare – è stato il commento del direttore di Aci Pistoia, Giorgio Bartolini – che nella prima settimana di febbraio, includendo i corsi tenuti alla mostra ‘AutoExpo’, abbiamo organizzato occasioni di educazione stradale per oltre 150 persone, tra giovani e adulti. Questo ci rende particolarmente soddisfatti, perché è una delle nostre attività statutarie più utili alla collettività. E’ sicuramente costruttivo porre l’attenzione sui comportamenti alla guida, le condizioni psicofisiche del conducente e la conoscenza del veicolo; per questo cerchiamo di migliorare la preparazione degli automobilisti, attraverso eventi di Educazione Stradale e Guida Sicura”.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.