Ambiente  |  dicembre 10, 2017

Pioggia e vento, l’allerta meteo diventa rossa: lunedì 11 scuole chiuse nel Comune di Pistoia. Sempre più comuni verso la stessa decisione

Secondo il Centro Funzionale della Regione Toscana si innalza il RISCHIO IDROGEOLOGICO. I pericoli maggiori a ridosso di MONTAGNE e COLLINE. In costante aumento il livello dei fiumi. Il sindaco Alessandro Tomasi anticipa la decisione sul suo profilo facebook. Stessa scelta di Diego Petrucci per Abetone Cutigliano e Luca Marmo per San Marcello Piteglio

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PISTOIA – “Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un nuovo avviso – codice rosso, massimo livello di allerta – per maltempo, rischio idraulico e idrogeologico fino alla mezzanotte di domani, lunedì 11 dicembre. Sono previste piogge abbondanti specie in montagna. È stato inoltre emessa un’allerta codice arancione per vento forte. Domani, lunedì 11 dicembre, le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Pistoia resteranno chiuse in via precauzionale. Stiamo contattando i responsabili degli istituti per darne puntuale comunicazione”.  E’ quanto ha scritto nel pomeriggio di oggi, domenica 10 dicembre, il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, sul suo profilo facebook.  Altri sindaci di altri comuni della provincia di Pistoia ma anche di altre zone della Regione, stanno procedendo nella stessa direzione. Poco più tardi è giunta la conferma ufficiale dal Comune di Pistoia, con ulteriori elementi e cioè che, “le misurazioni dei pluviometri sono tutti in costante aumento, così come il livello dell’Ombrone, che al momento resta sotto il primo livello di guardia. Sempre in via precauzionale, sarà inoltre emanata un’ordinanza di chiusura per i cimiteri comunali, i giardini pubblici, gli impianti sportivi all’aperto, palloni pressostatici e strutture tensostatiche. Per necessità i cittadini possono chiamare il numero della Polizia Municipale di Pistoia 057322022”.

Chiusura di tutte le scuole comunali anche nel territorio del Comune di Abetone Cutigliano. E’ quanto ha disposto un’ordinanza del sindaco, Diego Petrucci, emanata nel corso del pomeriggio di domenica 10, “considerato l’alto rischio idrogeologico”.

“Prosegue lo stato di allerta arancione. Stamattina i mezzi spargisale del comune hanno provveduto alla salatura delle arterie viarie più critiche. La situazione è monitorata di continuo. E’ previsto un brusco innalzamento della temperatura per le prossime ore con conseguenti forti piovaschi che si protrarranno per l’intera serata e, a tratti, per la giornata di domani. Si raccomanda di mettersi in viaggio solo in caso di effettiva necessità e di usare la massima prudenza”, è quanto scrive Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio, sul proprio profilo facebook.

Il testo di Toscana Notizie sull’allerta meteo in diverse zone della Toscana

FIRENZE – Diventa rossa l’allerta meteo per l’Alta Toscana, da arancione che era oggi. E sale di grado anche nel resto della regione, da giallo ad arancione. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso poco dopo le  una di oggi un nuovo avviso di criticità, valido fino a mezzanotte di lunedì 11 dicembre. Le aree dove il codice è più alto sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e la Versilia. il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia e il bacino dell’Ombrone Pistoiese e del Bisenzio pratese.

L’allerta è stata decisa a seguito dell’ultimo bollettino meteo, che prevede un deciso rinforzo dei venti  e piogge diffuse e persistenti a partire da domenica pomeriggio, con innalzamento del rischio idrogeologico.

I fenomeni saranno più accentuati a ridosso di montagne e colline. Da mezzogiorno fino a mezzanotte di oggi, domenica 10, sul nord-ovest sono attesi cumulati medi abbondanti con massimi puntuali molto elevati sui rilievi esposti al flusso,con intensità orarie generalmente moderate o a tratti forti. Nel corso della giornata di lunedì le precipitazioni tenderanno a isolarsi sui rilievi risultando comunque ancora persistenti e a tratti moderate su quelli settentrionali, con cumulati attesi nel corso della giornata  medi abbondanti su Lunigiana e Garfagnana, tra significativi ed abbondanti sulle Apuane e le restanti zone dell’Appenino settentrionale e massimi ancora fino a molto elevati sui rilievi di Lunigiana e Garfagnana e intensità oraria generalmente moderata.

Gradualmente, tra la domenica e il lunedì, si rinforzeranno i venti meridionali, con raffiche molto forti all’inizio sui crinali appenninici e sottovento ad essi e poi, dal tardo pomeriggio di oggi e lunedì anche sulle zone costiere e interne. Il mare, da molto mosso di oggi diventerà agitato in serata. Il moto ondoso si intensificherà, fino a molto mosso, dalle prime ore di lunedì.

Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina sulle allerte meteo.


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.