Abetone, Cutigliano, Economia  |  ottobre 24, 2017

Petrucci a Lotti: “La montagna non può vivere di solo inverno e di sola neve”

"Abbiamo un patrimonio inestimabile che non può restare sotto il tappeto", spiega il sindaco di Abetone Cutigliano all'indomani dell'incontro a Roma con il ministro. Sul protocollo chiesti finanziamenti anche per sentieristica e rifugi e un intervento finanziario su strade, viabilità e arredo urbano. Sottolineata la necessità di mettere in sicurezza gli impianti di risalita: da valutare la costituzione di una società di gestione pubblico/privata e la realizzazione di strutture per l'innevamento artificiale con fondi pubblici

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

ABETONE – Il sindaco di Abetone Cutigliano Diego Petrucci si è incontrato ieri (lunedì 23 ottobre) a Roma con il ministro Luca Lotti per affrontare il tema del protocollo firmato dal governo con l’amministrazione precedente, che prevedeva un finanziamento di 20 milioni (15 Governo e 5 Regione)  destinato al sistema neve. Di seguito il commento del sindaco Petrucci

Tre questioni poste al ministro

“E’ stato un incontro molto cordiale e positivo quello con il ministro Lotti. Ho posto al Ministro 3 questioni. La possibilità che il Comune abbia una regia nella vicenda del protocollo insieme alla Regione. La possibilità di utilizzare i fondi del protocollo anche per sentieristica e rifugi e per sostenere il sistema ricettivo/alberghiero. Un ulteriore intervento finanziario su strade, viabilità e arredo urbano, con priorità per la piazza di Abetone e la Casotti/Cutigliano/Melo/ Doganaccia“.

Impianti in sicurezza

Abbiamo, altresì, convenuto che vi sia la necessità da una parte di mettere in sicurezza gli impianti esistenti, dall’altra che debba essere valutata con attenzione la possibilità di realizzarne di nuovi, sia per quanto riguarda le necessarie autorizzazioni amministrative ed urbanistiche, sia in riguardo ai fondi finanziari a disposizione, che non sono, comunque, illimitati.

Per quanto riguarda la messa in sicurezza degli impianti esistenti sono tre le ipotesi di lavoro che ho posto al Ministro: la costituzione di una società di gestione pubblico/privata; la realizzazione di strutture per l’innevamento artificiale con fondi pubblici da mettere a disposizione delle aziende; sostenere il sistema delle revisioni.

Non solo neve

Già nei prossimi giorni ci saranno i primi 2,5 milioni di euro a disposizione e ci vedremo ancora con il ministro venerdì all’inaugurazione di Skipass a Modena. Il messaggio che ho voluto portare al Ministro, comunque, è stato quello di dire che la montagna deve e può vivere al di là del solo inverno e della neve; abbiamo un patrimonio inestimabile di saperi, sapori, colori, tradizioni e racconti che non può restare sotto il tappeto. Dobbiamo e possiamo investire su tutto questo; ed il Ministro ha molto apprezzato una lettura e del genere”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.