Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  ottobre 18, 2017

I Cori della Rocca nella chiesa di San Giovanni Fuoricivitas

L'evento in programma venerdì 20, alle 17.30, a Pistoia. La manifestazione organizzata dall’Associazione E.S.T. di Venezia assieme alla Parrocchia e al Progetto Teatro. Protagonisti l'attrice e regista Monica Menchi e il conduttore radiofonico e attore Renato Massimo Ferrari. Nei cori dell'autore T.S. Eliot pagine di straordinario impatto emotivo

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La chiesa di San Giovanni Fuoricivitas

PISTOIA – Venerdì 20 ottobre, alle 17.30, nella Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, a Pistoia, si svolgerà la rappresentazione Lettura dai “Cori dalla Rocca” di T. S. Eliot. Ad organizzare l’evento è stata l’Associazione E.S.T. di Venezia assieme alla Parrocchia di San Giovanni Fuorcivitas ed a Progetto Teatro di Monica Menchi, in colla collaborazione con il Comune di Pistoia e l’emittente TVL.

L’opera rappresentata

Nei Cori da “La Rocca” (1934) Eliot propone pagine di straordinario impatto emotivo, in cui la desolazione della vita senza significato e il destino della Chiesa nel mondo sono scrutati con la sensibilità e l’intelligenza del poeta e del fedele che non risparmia alla sua epoca e a se stesso interrogativi e smitizzazioni. Tra le rappresentazioni più note quella del Meeting di Rimini del 2008, interpretata con il titolo “La straniera”(“È la Chiesa che ha abbandonato l’umanità o è l’umanità che ha abbandonato la Chiesa?”) e preceduta da reading a Milano, Recanati, Padova e Fabriano con illustri protagonisti del teatro (Giancarlo Giannini, Alessandro Preziosi, Massimo Dapporto e Lucrezia Lante della Rovere).

L’autore

Thomas Stearns Eliot, nato nel 1888 nel profondo sud degli Stati Uniti, dal 1915 si stabilì a Londra dove rimase tutta la vita e dove morì nel 1965 . Tra le sue opere più importanti sono da ricordare: La terra desolata (1922), Mercoledì delle ceneri (1930), Assassinio nella cattedrale (1935), Quattro quartetti (1942). Nel 1948 ottenne il premio Nobel per la letteratura. I Cori dalla Rocca sono pubblicati nella BUR (2010) con introduzione di Piero Bigongiari, illustre poeta e critico pistoiese nella traduzione di Roberto Sanesi.

Gli interpreti

Monica Menchi – Attrice , regista, ha lavorato in teatro con Mario Ferrero, Andrea Camilleri, Roberto Guicciardini, Vittorio Gassman, Angelo Savelli, Peter Selem, Nino Mangano, Egisto Marcucci, Cristina Pezzoli. in Cinema e tv con Luca Lucini, Giulio Base, Leonardo Pieraccioni, Vittorio Sindoni, Giuseppe Ferlito. Ha fondato l’ Associazione Progetto Teatro.

Renato Massimo Ferrari – conduttore radiofonico, attore di teatro e cinema ha lavorato con numerosi registi tra i quali:Nuccio Ladogana, Giorgio Baldini(Rai) , Antonio Sereno, Francesco Marino

Gli attori di Progetto Teatro sono Rossella Cecchi, Federica Cioni e Moreno Fabbri.

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.