San Marcello, Sanità e sociale  |  settembre 22, 2017

Elisoccorso della Montagna Pistoiese: pronto a ottobre il sito per l’atterraggio

L'Azienda sanitaria conferma che verrà utilizzata l'area del campo sportivo comunale di San Marcello. In via prioritaria sulla zona volerà il Pegaso 3 proveniente dall'aeroporto di Massa Cinquale. Proseguono intanto i lavori al Punto di primo soccorso dell'ospedale Pacini, che termineranno a gennaio. La presenza dell'ortopedico sarà estesa a sette giorni su sette nel periodo invernale mentre, dopo la sperimentazione estiva, tornerà in funzione il servizio di una sola guardia medica

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

SAN MARCELLO – La Montagna pistoiese avrà il suo servizio di elisoccorso. Entro il mese di ottobre sarà attivato il sito di atterraggio, a suo tempo individuato nel campo sportivo comunale di San Marcello. Il servizio sarà disponibile H24, quindi sia per svolgere interventi diurni che notturni. A volare nei cieli della Montagna pistoiese sarà, in via prioritaria, il Pegaso 3, proveniente dall’aeroporto di Massa Cinquale. L’area del campo sportivo sarà utilizzata come elisuperficie per le operazioni di elisoccorso ma anche per interventi non sanitari di protezione civile che riguarderanno tutto il comprensorio montano. L’Elisoccorso in Montagna, attivato attraverso la centrale operativa 118, è frutto di un accordo firmato tra AUSL Toscana centro, Amministrazione Comunale di San Marcello e Associazione Montagna Pistoiese –Asd.

I lavori all’ospedale Pacini

Proseguono intanto, fa sapere una nota dell’Ausl, anche i lavori per realizzare l’ampliamento del Punto di Primo Soccorso (PPS) nel Presidio della Montagna che termineranno nel gennaio 2018 e “prevedono ristrutturazioni che, una volta ultimate, consentiranno un aumento delle postazioni di visita che diventeranno complessivamente quattro, l’ampliamento della sala d’attesa, una nuova sala gessi, percorsi differenziati tra deambulanti e barellati ed impianti elettrici e di condizionamento interamente rinnovati”. L’Asl informa anche che “nei mesi invernali sarà garantita l’estensione della presenza dell’ortopedico su sette giorni alla settimana”. La guardia medica, invece, “dopo la sperimentazione effettuata nel periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre) come previsto e comunicato ai cittadini”, è tornata ad una sola unità: “Nel punto di primo soccorso e in caso di necessità intervengono gli specialisti presenti in struttura – conclude l’Azienda sanitaria -. I dati rilevati dal dipartimento di emergenza e urgenza confermano che l’attuale organizzazione è in grado di rispondere alle esigenze assistenziali della popolazione della Montagna pistoiese in sicurezza e qualità. I dati relativi agli accessi al PPS sono ancora in fase di elaborazione ma la media degli accessi giornalieri si attesta a 17 nelle 24 ore complessive, di cui 13 nelle ore diurne”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.