Ambiente, Pistoia  |  settembre 26, 2017

Cinghiali con la “carta d’identità” nella valle del Reno

Un video mostra grossi animali da allevamento, con targa identificativa all'orecchio, a due passi dalla strada regionale 66. L'eccesso di lupi, cinghiali e altri ungulati continua a macinar danni. Coldiretti Pistoia: “Immissione illegale di animali selvatici. Lo porteremo all'attenzione delle autorità competenti”

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Cinghiali che pascolano ai margini della strada regionale, con la carta di identità all’orecchio (il marchio auricolare). “Non si tratta di selvaggina autoctona – spiega Coldiretti Pistoia-, ma di cinghiali di allevamento immessi senza autorizzazione sulla montagna pistoiese. Un nostro socio, li ha ripresi lungo il fiume Reno, sulla strada che porta da Pistoia a San Marcello Pistoiese” (vedi video sulla pagina Facebook di Coldiretti Pistoia: https://www.facebook.com/coldirettipistoia.filieracorta/videos/1608544579204761/). “Sono azioni di inaudita gravità, in sfregio agli imprenditori agricoli e al loro lavoro. Evidentemente non si temono le conseguenze, anche penali, che subisce chi immette cinghiali o li rifocilla – spiega ancora Coldiretti Pistoia -. Azioni che di fatto ne favoriscono l’abnorme diffusione. Come associazione stiamo raccogliendo elementi utili da portare all’attenzione delle autorità competenti, chiedendo loro di accertare anche eventuali profili illeciti di tali condotte. Occorre perseguire chi, operando al di fuori della legge, crea a Pistoia ed in tutta la Toscana danni a volte irreversibili all’attività degli agricoltori”.
Nel video pubblicato da Coldiretti Pistoia si vedono grossi cinghiali da 200 chili, con marchio auricolare, una targhetta applicata sull’orecchio degli animali da allevamento per la loro identificazione. Questa sorta di carta di identità lascia presupporre che gli stessi siamo cresciuti in un contesto ‘regolamentato’, come sono gli allevamenti. “Siamo consapevoli che il problema dell’eccesso di animali selvatici (anche in zone non vocate) non è di facile soluzione – continua la nota di Coldiretti Pistoia -. Ci attendiamo un piano di prelevamento per tutte le tipologie di animali selvatici, che ne riporti il numero nei limiti fisiologici nelle zone vocate alla selvaggina e alla scomparsa nelle zone non vocate”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.