Non solo libri, Pistoia  |  agosto 10, 2017

Una mostra sul passato. Ma che si interroga sul futuro della montagna

L'iniziativa del Centro Studi Ricerche Espressive per stimolare interventi di recupero nelle comunità montane. Nell'esposizione abitanti e villeggiati nei primi del '900. L'inaugurazione venerdì 11 agosto, in contemporanea nella sede della Coop di Pistoia e della Pro loco di Baggio. Il programma: merenda, passeggiata sulla Bure, visita guidata al museo del Carbonaio e, la sera, musiche popolari

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

BAGGIO (PISTOIA) – Per contribuire al dibattito sul futuro della montagna pistoiese, il Centro Studi Ricerche Espressive (CSRE) promuove la mostra fotografica dal titolo “Primi del ‘900. Un turista a Baggio” che sarà inaugurata domani, venerdì 11 agosto, alle 17.30. Sarà ospitata in due sedi che dialogheranno in contemporanea: la sede della Coop di Pistoia e quella della Proloco di Baggio.

L’inaugurazione di venerdì 11

Dopo l’inaugurazione, alla presenza del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, si potrà gustare una merenda alla Bure, quindi si potrà partecipare a una passeggiata lungo il paese a una visita guidata al Museo del Carbonaio con passeggiata lungo il torrente Bure. Alle 21, infine, manifestazione di musiche e canti popolari nella sede della proloco di Baggio. La mostra è visibile nella sede della Coop, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20 e presso la proloco di Baggio tutti i giorni dalle 20 alle 24. L’ingresso alla mostra e alle attività collaterali sono gratuite.

in mostra abitanti e villeggianti

L’esposizione, dedicata al paese di Baggio, ai suoi abitanti e ai villeggianti che nei primi vent’anni del Novecento frequentavano questo territorio, è realizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia, la sezione Soci Coop di Pistoia e la Proloco di Baggio. Le foto esposte sono state scattate da un villeggiante fiorentino e compongono una sorta di taccuino delle sue vacanze. L’anonimo fotografo amatoriale ha avuto la capacità di sviluppare una propria poetica. I luoghi fotografati custodiscono il ricordo di quando le pratiche della vita quotidiana si intrecciavano con gli spazi pubblici, vissuti collettivamente, durante il lavoro, per le strade, nelle abitazioni

Obiettivo della mostra

L’intento della mostra, inserita nell’ambito delle manifestazioni del Pistoia Festival 2017, è anche quello di stimolare interventi di recupero artistico e paesaggistico strettamente legati all’identità delle comunità montane, in questo caso di Baggio, e si presenta come l’occasione per visitare un paese le cui prime unità abitative risalgono all’inizio del XVI secolo.

Per informazioni è possibile rivolgersi al 339-7623255 o via mail al [email protected]


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.