Abetone, Sport & tempo Libero  |  agosto 18, 2017

Conto alla rovescia per la LimAbetone: già superata quota cento iscritti

Lunedì 21 termine massimo per iscriversi. La competizione intitolata a Fabio Danti e in calendario il 25/26/27 agosto, valida per il Campionato Italiano Velocità in Salita Autostoriche. In gara anche vetture “moderne”. Prevista la diretta streaming. Una classica che ha visto protagonisti piloti del calibro di Nicola Larini, Arturo Merzario, Mario Nesti, Pasquale Irlando, Franz Tschage e Simone Faggioli

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO – Ultimi giorni di iscrizioni aperte, per il Trofeo Fabio Danti – 30^ LimAbetone-Coppa Mauro Nesti, organizzato dalla AS Abeti Racing con l’Automobile Club Pistoia. Per il classico appuntamento di fine estate sulla Montagna Pistoiese, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Salita Autostoriche, il termine per l’iscrizione è fissato a lunedì prossimo 21 agosto.

Già ampiamente superato il tetto delle centro adesioni, con iscritti tutti i migliori interpreti del Campionato, ai quali si andranno ad aggiungere le vetture “moderne” (35 in totale). Confermato lo stesso format delle stagioni passate, con lo scenario di gara ovviamente invariato, la Strada Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, gli otto chilometri che dall’abitato di Ponte Sestaione  arrivano alle porte di Abetone.

Un percorso di alto livello

Dal 1988, quando fece la sua apparizione nel vasto panorama nazionale della specialità, la LimAbetone per un percorso assai tecnico, giudicato uno dei più sicuri d’Europa, che mette a dura prova ritmo, doti velocistiche e di memoria dei piloti, dal debuttante al più esperto. Un nastro di asfalto capace di trasmettere forti sensazioni a chi guida, negli anni teatro di scontri “epici” sul filo dei secondi, che ha visto protagonisti piloti che hanno scritto pagine di storia automobilistica, come Nicola Larini, Arturo Merzario, oltre che ai grandi specialisti, a partire dal compianto Mauro Nesti (al quale sarà intitolata una Coppa destinata al miglior tempo siglato tra le vetture storiche), all’indimenticato Fabio Danti, cui è intitolata la gara dal 2001, l’anno successivo alla sua scomparsa, a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista decisamente “nobile”.

Si rinnova, infine, l’esperienza della diretta streaming della manche di gara di domenica, a cura di Sportcultura.it. Gli appassionati potranno apprezzarla collegandosi direttamente al sito web www.abetiracing.it oppure https://goo.gl/wFwz22

 

Il programma completo

(cliccare sul pdf per ingrandire il programma)

thumbnail of lima-programma-2017


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.