Pistoia, Sport & tempo Libero  |  luglio 6, 2017

La Fitetrec: sicurezza a rischio. La replica del Comune: la Giostra dell’Orso si correrà

Tutto in una giornata. Prima il comunicato della Federazione Italiana Turismo Equestre che esclude la possibilità di garantire il regolare svolgimento della gara a causa dei tempi troppo ristretti. Poi la nota dell''amministrazione comunale: chiesto al Ministero delle politiche agricole e forestali un tecnico per la certificazione della pista.  Palazzo di Giano si è avvalsa della consulenza della Federazione italiana sport equestri (Fise). Da settembre via allo studio per una programmazione triennale della manifestazione

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

 

PISTOIA – Prima in mattinata una nota della Fitetrec, Federazione Italiana Turismo Equestre, che nega la possibilità, “con tempistiche così ristrette” di garantirne lo svolgimento della Giostra dell’Orso “nel rispetto dei regolamenti federali e in piena sicurezza per tutti i soggetti coinvolti, in primo luogo per cavalieri e cavalli”. Poi nel pomeriggio una nota del Comune di Pistoia di tenore opposto: “Procedono a pieno ritmo i lavori per realizzare la Giostra dell’Orso 2017”, replica senza mezzi termini una nota di Palazzo di Giano. Che sottolinea come sia cambiata la strategia rispetto allo scorso anno: il nuovo sindaco Alessandro Tomasi ha richiesto “al Ministero delle politiche agricole e forestali un tecnico per la certificazione della pista, come previsto dall’ordinanza Martini (e dalle successive modifiche e integrazioni). Si tratta di un percorso deciso dopo aver interpellato lo stesso Ministero”. Quindi cambia il contesto così come il soggetto che certificherà la pista diventa un altro. Spiega ancora il Comune: “La scelta della nuova amministrazione è di avvalersi della collaborazione e consulenza della Fise, Federazione italiana sport equestri – per la manifestazione del prossimo 25 luglio”. Quindi Fise e non più Fitetrec. E ancora: “In ogni caso, per la valutazione dei requisiti necessari al regolare svolgimento della manifestazione, è stata consultata la competente struttura di Sanità Pubblica Veterinaria della Asl“. Per quest’anno il cerchio si chiude qui. Per il futuro le cose cambieranno, come spiega il conclusione la nota dell’Amministrazione comunale: “Per quanto riguarda le prossime edizioni, il sindaco Tomasi ha già comunicato ai rioni e al Comitato cittadino Giostra dell’Orso l’intenzione di iniziare gli incontri organizzativi nel mese di settembre e di procedere con una programmazione triennale nella realizzazione delle manifestazioni”

Fitetrec, invece, poche ore prima aveva parlato un lingiaggio diverso: “Nonostante la condivisione d’intenti e l’impegno mostrato dal nuovo sindaco nel volere proseguire in tale direzione, l’avvicendamento delle amministrazioni comunali a così poca distanza dalla data della manifestazione, l’assenza di tempistiche sufficienti a garantire aspetti tecnici di fondamentale importanza quali la verifica della preparazione di cavalli e cavalieri, le modifiche ai regolamenti e così via, hanno, purtroppo, portato la Fitetrec Ante a ritenere che non fossero più sussistenti le condizioni per potere assumere tale impegno e garantire lo svolgimento in totale sicurezza della Giostra dell’Orso per l’edizione 2017”.

Ma le cose, come si è visto, andranno diversamente. La Giostra si correrà.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.