Economia  |  luglio 18, 2017

Corsi di formazione appena conclusi: ecco i primi occupati

Terminato il ciclo di lezioni per Assistenti di base e Guide ambientali escursionistiche della Fondazione San Giovanni Battista: alcuni iscritti hanno già trovato un lavoro. Pubblicati i bandi della Regione: voucher formativi per finanziare i prossimi corsi di settembre anche per animatore socio educativo, addetto informatico e musicoterapia

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

 

PISTOIA – Si sono chiusi i corsi per addetti all’assistenza di base e per guide ambientali escursionistiche organizzati dalla Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista (Corso Gramsci, 37, Pistoia www.fondazionesangiovanni.it) con i primi risultati positivi: “Alcuni fra coloro che li hanno frequentati hanno già trovato un’occupazione subito dopo il corso, altri i primi contratti a tempo determinato”, confermano in Fondazione. La formazione, infatti, è mirata sui reali bisogni e le specifiche caratteristiche dei partecipanti, il che permette maggiori possibilità di ottenere risultati concreti sul fronte dell’occupazione (il Conservatorio San Giovanni è agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana sin dal 2003).

In cosa consistono i corsi

Chi frequenta questi corsi per “Adb” può svolgere la sua professionalità sia a titolo autonomo sia come dipendente, presso servizi residenziali e semiresidenziali per anziani fragili o non autosufficienti o persone disabili; servizi socio-educativi residenziali o semiresidenziali per minori; servizi domiciliari di assistenza sociale o integrata. I corsi per Guida ambientale escursionista sono rivolti a chi opera nel settore dell’attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Il loro compito è guidare e accompagnare a piedi persone o gruppi di turisti, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali.

Le attività sono a ciclo continuo: sono terminati da poco i corsi dell’anno 2016/2017 ed è già tempo di guardare alle prossime scadenze. Chi è interessato, infatti, può iniziare ad informarsi in vista delle scadenze autunnali al sito della Fondazione. Intanto sono usciti i bandi per i vouchers formativi della Regione, con i quali si può

I Voucher formativi

Il 10 e 30 settembre le nuove scadenze per presentare le domande per disoccupati, inoccupati, manager di imprese private e giovani lavoratori autonomi. Con i voucher si può finanziare la partecipazione ai corsi di Assistente di base, Guida ambientale escursionista, ai corsi di Musicoterapia, Addetto socio educativo e Addetto informatico.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.