Abetone, Cutigliano, Sanità e sociale  |  luglio 11, 2017

Abetone Cutigliano cambia lo statuto: in arrivo il garante della disabilità

Votazione unanime del Consiglio comunale: il passo successivo la redazione di un apposito regolamento. Il Comune avanzerà la propria candidatura a "Bandiera Lilla" (Comuni che favoriscono il turismo di persone con disabilità). Nell'occasione premiati il presidente della Ascd Silvano Fedi, organizzatrice della ultramaratona Pistoia-Abetone, e Federico Liberati, che ha scritto una poesia sul "Quarto traguardo", il tratto finale di 3 chilometri dedicato ai diversamente abili. La FOTOGALLERY

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Foto di gruppo dopo la doppia premiazione

ABETONE – Una modifica allo statuto per inserire la figura del “garante della disabilità” e la candidatura a Comune Bandiera Lilla” (che prestano particolare attenzione al turismo per persone con disabilità). Lo ha stabilito con votazione unanime il consiglio comunale di Abetone Cutigliano ieri pomeriggio (lunedì 10 luglio), nella seduta che ha visto una una doppia premiazione legata alla manifestazione “Quarto traguardo”, il tratto finale di 3 chilometri (dalle Regine) dell’ultramaratona Pistoia Abetone, con la partecipazione di persone disabili. Ad essere premiati sono stati il presidente della Asdn Silvano Fedi, Franco Ballati, l’associazione che organizza entrambi gli eventi, e Federico Liberati, uno dei partecipanti al “Quarto traguardo”, che ha scritto (e letto nell’aula consiliare) una poesia dedicata all’evento. “Meno male che esiste il ‘Quarto traguardo’ che mi fa sentire parte di questo evento – ha detto Federico – Qui all’Abetone sono a casa mia e vorrei venire molto più spesso. Il mare mi piace ma non mi dà quelle sensazioni della montagna. Negli ultimi tempi, con gli accorgimenti necessari, sono anche riuscito ad imparare a sciare”.

“Il ‘Quarto traguardo’, un’iniziativa voluta anni fa dall’assessore provinciale Floriano Frosetti ha caratterizzato in modo del tutto particolare una grande manifestazione come la Pistoia Abetone – ha sottolineato il presidente Ballati – . Siamo a disposizione di Abetone per qualsiasi altra iniziativa. Questa è sicuramente una delle più belle che ci siano sul nostro territorio”.

La doppia votazione impegna sindaco e giunta a procedere in entrambe le direzioni: una volta modificato lo statuto per inserire la figura del garante dei disabili il Comune dovrà procedere a redigere un apposito regolamento. Poi ci sarà il passo successivo, ovvero la candidatura a diventare Comune “Bandiera Lilla”, il progetto nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo di persone con disabilità, che premia i Comuni particolarmente attenti a questo target turistico. “Un azione – ha concluso il sindaco di Abetone Cutigliano Diego Petrucci – mirata sia ai turisti sia ai residenti”.

Le immagini della doppia premiazione

IMG_3012   IMG_3013

IMG_3004   IMG_3002

IMG_3021

Le immagini del pubblico

   IMG_2980 IMG_2977 IMG_2975 IMG_2973 IMG_2979 IMG_2976 IMG_2974 IMG_2972


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.