Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  giugno 15, 2017

Posa della Croce sul Sasso di Cireglio: ecco l’anteprima del 70esimo anniversario

Appuntamento sabato 17 giugno con la cena e i racconti sulla croce e sulla Linea Gotica dello storico Daniele Amicarella e dei residenti del posto che vissero quegli eventi. Un assaggio dei festeggiamenti, domenica 23 luglio: in quella occasione passeggiata al Sasso, racconti storici, Santa messa, pranzo e concerto musicale con il Gruppo spontaneo della Banda Borgognoni

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

CIREGLIO (PISTOIA) – Sarà una sorta di anteprima della manifestazione in programma per il 23 luglio, ovvero i festeggiamenti per il 70° anniversario della posa della Croce sul Sasso di Cireglio organizzati dalla Pro loco Pieve di Brandeglio. L’appuntamento è dopodomani, sabato 17 giugno, al circolo di Cireglio con “Cena e Dopocena” conditi da storie e aneddoti sulla Croce del Sasso e sulla Linea Gotica, raccontati dallo storico Daniele Amicarella e dagli abitanti di Cireglio che vissero quegli eventi. Il ricavato della serata contribuirà al finanziamento della manifestazione di luglio. Il menu della serata è a base di bruschette con salumi e sottoli, penne tricolori o pomarola, arista con patate e insalata, dolce, acqua e vino. La quota di partecipazione è di 15 euro, di 10 euro per i bambini sotto 10 anni.

Per prenotazioni: Costanza 339 6224862 Edilia 320 6216786.

il sasso visto dal paese Il Sasso visto dal paese

La posa della Croce del Sasso di Cireglio

La storia della ricostruzione dei luoghi distrutti dalla guerra iniziò con la costruzione di una croce con il ferro recuperato tra le macerie dell’antica chiesa di Cireglio. La croce fu posata nel punto più alto, a 830 metri sul livello del mare, circa 200 in più rispetto al paese. Fu posata sul Sasso, a futura memoria, visitata ancora oggi da tanta gente di passaggio. Con questa Festa gli organizzatori vogliono ricordare quegli eventi, con le parole e con i gesti di chi questa storia l’ha vissuta e l’ha studiata.

Il programma del 23 Luglio prevede una camminata fino al Sasso al mattino, con un servizio di navette gratuito per le persone con difficoltà a camminare, e i racconti di Daniele Amicarella e di alcuni sopravvissuti all’epoca della Linea Gotica. Ci sarà una parata di mezzi militari dell’epoca e figuranti in costume, poi la celebrazione della Santa Messa di Don Paul, parroco di Cireglio. Quindi il ritorno in paese per il pranzo al Circolo Ricreativo. Nel pomeriggio: spettacoli evocativi del periodo storico nella zona sportiva, con esibizione del Gruppo Spontaneo della Banda Borgognoni al Parco della Rimembranza.

Per informazioni sull’evento del 23 luglio: Roberto 335 5976009 Silvano 333 5866999.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.