Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  giugno 27, 2017

Battiato insieme alla Philharmonic Orchestra: il Pistoia Blues comincia con una chicca

Al via oggi, mercoledì 28 giugno, la 38esima edizione del Festival pistoiese con il cantautore sicialiano eccezionalmente accompagnato dai 40 elementi della Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra. La serata sarà aperta da una suite che conterrà materiale proveniente dalle colonne sonore dei tre film del cantautore catanese. Poi una scaletta di una ventina di brani di tutto il suo repertorio. Giovedì 29 il concerto dei 2Cellos accompagnati dalla String Orchestra

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PISTOIA – Prende il via oggi, mercoledì 28 giugno, la 38esima edizione del Pistoia Blues Festival. protagonista della “prima” il cantautore catanese Franco Battiato accompagnato dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra, con la conduzione di Carlo Guaitoli (il pianista che lo accompagna in studio e in tutti i live) e con le sonorità di Angelo Privitera, da quasi un trentennio alle tastiere e programmazione in una lettura nuova che, oltre allo slancio sinfonico, punterà a un’esecuzione molto raffinata, a tratti elettrica, del repertorio. La serata sarà aperta da una suite che conterrà diverso materiale proveniente dalle colonne sonore dei tre film di Battiato: da “Perduto Amor” sarà tratta la versione strumentale del tema omonimo e l’Adagio dal Concerto per Pianoforte in La Maggiore di Mozart, da “Musikanten” la Pastorale di Beethoven e la canzone Come Away, Death di Roger Quilter, mentre da “Niente è come sembra” saranno estrapolati la Fantasia su un tema di Thomas Thallis di Vaughan Williams e il tema omonimo cantato, contenuto anche ne “Il Vuoto”.

La musica si fonderà alle immagini estratte dai film con un montaggio creato appositamente. Sarà il modo per entrare subito in contatto, in modo viscerale, con la natura eclettica dell’arte di Franco Battiato. Battiato con i 40 elementi della Royal Philharmonic Concert Orchestra, Carlo Guaitoli e Angelo Privitera interpreterà una scaletta di una ventina di brani che copriranno diverse sfaccettature del suo repertorio: ci saranno sicuramente grandi hit come L’era del cinghiale bianco, momenti di spiritualità come Lode all’inviolato o E ti vengo a cercare, e classici come La cura e I treni di Tozeur. Si tratta del coronamento di una collaborazione e di un sodalizio che hanno radici nella reciproca stima e hanno già avuto modo di svolgersi nel tempo in una serie di memorabili live e incisioni negli studi londinesi per dischi come “Il Vuoto”, e “Fleurs 2”, ma che stavolta avranno l’occasione di esprimersi in un vero e proprio evento artistico.

Mercoledì i 2CELLOS

Le star mondiali del violoncello Luka Sulic e Stjepan Hauser in arte i 2Cellos, accompagnati dalla String Orchestra saranno gli attesi protagonisti della serata di giovedì. I 2Cellos proporranno il loro nuovo entusiasmante show dal vivo tra grandi colonne sonore del cinema e celebri successi rock pop sull’onda della pubblicazione del nuovo album “Score” “Score” (Portrait/Sony Music Masterworks) è il quarto lavoro in studio dopo “2Cellos” (2011), “In2ition” (2013) e “Celloverse” (2015) ed è dedicato alle colonne sonore del cinema inciso con la London Symphony Orchestra: include le rivisitazioni in chiave 2Cellos dei temi originali di varie indimenticabili musiche tratte da film leggendari come “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, “Il Gladiatore” e “Rain Man” di Hans Zimmer, “Il Padrino” di Nino Rota, “Momenti di Gloria” di Vangelis, la melodia del premio Oscar James Horner da Titanic “My Heart Will Go On”, nonché “Game Of Thrones Medley”, primo singolo estratto il cui video ha già totalizzato oltre 5 milioni di visualizzazioni sul canale youtube dei 2Cellos, e “Moon River”, tema originale di Colazione da Tiffany, pubblicato come secondo singolo.

Gli altri appuntamenti

Il Festival riprenderà martedì 4 luglio con la data unica in esclusiva italiana di Little Steven & The Disciplies of Soul. Il 6 luglio sono attesi The Cult ed Editors per un doppio show imperdibile. Poi Alex Britti (7 luglio – Italian Blues Night), Mannarino (8) e Bollani (9 luglio). Il 12 luglio ci saranno i Gogol Bordello, il 13 Niccolò Fabi (Notte Rossa con Avis), Tom Odell in esclusiva italiana (14) per poi chiudere con Charlie Musselwhite il 15 luglio.

Le informazioni sui biglietti

Biglietti disponibili alla cassa di Via Roma a Pistoia e nelle prevendite tradizionali. Apertura cancelli ore 19:00. Inizio concerti ore 21:00. Tutto il programma su: www.pistoiablues.com | facebook.com/pistoiablues | twitter.com/pistoia_blues.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.