San Marcello, Sanità e sociale  |  maggio 31, 2017

#Vogliamo il pronto soccorso, la serata della verità

Domani, giovedì 1 giugno, alle 20,45, assemblea pubblica nella sala parrocchiale di San Marcello. I promotori della raccolta firme (8.145 complessive) spiegheranno i risultati dell'incontro con l'assessore regionale Saccardi e la loro idea di riorganizzazione dell'ospedale Pacini. Interverranno esperti della materia e i 5 candidati a sindaco nei comuni di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio. Quindi gli interventi del pubblico

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Un banchino per la raccolta firme per il pronto soccorso

 

SAN MARCELLO – La serata tanto attesa è arrivata. Domani sera, giovedì 1 giugno, alle 20.45, nella sala parrocchiale di San Marcello, ci sarà l’assemblea organizzata dai promotori della petizione “#vogliamoilprontosoccorso sulla Montagna Pistoiese”. Gli organizzatori illustreranno il documento che ha accompagnato le 8.145 firme, tante ne sono state raccolte, e faranno un resoconto dell’incontro con l’Assessore regionale al Diritto alla Salute, Stefania Saccardi, dello scorso 26 maggio a Firenze, portando anche le testimonianze dei volontari del Soccorso di CRI, Misericordia e Pubblica Assistenza.

Il programma della serata

Sarà una serata con molti interventi in programma: si inizierà con i saluti e ringraziamenti di Emiliano Bracali dell’Associazione Zeno Colò, seguiranno gli interventi di Federico Silvestri, direttore di PoieinLab ricerca sociale, Eva Giuliani del Crest sulla riorganizzazione dell’Ospedale Pacini, poi il resoconto di Maria Grazia Franchi della Cisl dell’incontro con l’Assessore regionale al Diritto alla Salute, quindi l’intervento di Guido Mattioli, Presidente dell’associazione culturale “Orizzonti Comuni” dell’Alto Reno ed ex dirigente medico presso Ausl di Bologna, “che ha prestato servizio presso l’ospedale di Porretta Terme e conosce i bisogni dei territori montani”, sottolineano gli organizzatori. Hanno accettato l’invito i candidati a sindaco dei due comuni di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio: Venusia Ducci, Tommaso Braccesi, Luca Marmo, Diego Petrucci e Carlo Vivarelli. La serata si concluderà proprio con i loro interventi e con la proposta da parte delle associazioni di firmare un documento per la salvaguardia dell’Ospedale Pacini. Quindi il dibattito con il pubblico.

I promotori dell’iniziativa

Emiliano Bracali (Associazione Zeno Colò in difesa dell’ospedale Pacini)

Elio Penna (ANPAS Pubblica Assistenza Campo Tizzoro – Bardalone – Pontepetri)

Sandra Tonarelli (AUSER)

Francesco Gaggini (AVIS Comunale Montagna Pistoiese)

Marcello Fontana (Comitato Abetone vuole vivere)

Graziella Cimeli (Comitato Promotore Recupero Ammanco Comunità Montana

Montagna P.se)

Valerio Bobini e Eva Giuliani (C.R.E.S.T.)

Gian Piero Noli (Croce Rossa Italiana Comitato di San Marcello P.se)

Simone Pedri (sindacato FIALS di Pistoia)

Maria Grazia Franchi (FNP CISL Montagna Pistoiese)

Romano Biolchini (Misericordia di Cutigliano)

Claudio Gambini (Misericordia Le Piastre)

Amerigo Vivarelli (Misericordia di Pracchia)

Cecchini Giorgio (Misericordia di Prataccio)

Diego Nardini (Misericordia di Popiglio)

Simone Ferrari (Montagna Pistoiese è qui che voglio vivere)


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.