Economia, San Marcello  |  maggio 11, 2017

“Aiuti e sostegni concreti alle persone più deboli”

E' la richiesta dello Spi Cgil, il Sindacato pensionati italiani, alle prossime amministrazioni comunali. Il tema emerso nel corso di un convegno alla Dynamo Camp. Ripercorse le tappe più salienti del lavoro in montagna. Con un approfondimento della realtà attuale e uno sguardo verso il futuro.

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

 

LIMESTRE (SAN MARCELLO PITEGLIO) – “Appena le nuove amministrazioni saranno insediate sarà nostra cura chiedere incontri per cercare di sottoscrivere accordi che diano alla nostra popolazione e alle persone più deboli aiuti e sostegni concreti». E’ con queste parole che Roberto Prioreschi ha dato il la al convegno organizzato da Spi Cgil (Sindacato Pensionati Italiani) Lega Montagna Pistoiese, svoltosi nel teatro di Dynamo Camp, a Limestre. Ducceschi ha introdotto il convegno dal titolo “Passato presente e futuro del lavoro sulla Montagna Pistoiese”, in qualità di segretario del sindacato per la parte della Montagna. E la sua richiesta è già uno sguardo verso il futuro. Prioreschi ha poi ripercorso tutti i temi del passato ricordando le tappe più salienti del lavoro in montagna, dal 1500 con gli insediamenti delle ferriere fino a alla costruzione dello stabilimento SMI e ciò che esso ha prodotto anche in termini di cultura industriale.

E’ toccato poi a Sauro Romagnani intrattenersi sulla realtà metalmeccanica di oggi, presentando un elenco di 22 aziende che in questo settore rappresentano l’eccellenza della Montagna Pistoiese. Romagnani ha mostrato alcuni dei prodotti più significativi di queste aziende, uno dei quali ha avuto un riconoscimento dal Mit, noto e prestigioso istituto americano nel campo delle tecnologie. Romagnani ha poi anticipato la copertina di un depliant, di prossima pubblicazione, che raccoglie la vita di queste imprese, impegnate nella formazione di un distretto.

Fra gli altri interventi quello di Fabiano Fini, presidente associazione Valle Lune, che ha illustrato i risultati conseguiti nel campo della ricerca archeologica dal suo gruppo, di Gessica Beneforti, segretaria generale della Camera del Lavoro di Pistoia, di Celio Cipolli giornalista di Libertà Nazionale e di Valerio Sichi, vicepresidente di Social Valley. Quest’ultimo ha fornito una serie di informazioni sull’attività svolta fino a questo momento, sottolineando che entro l’anno partiranno iniziative lavorative concrete. Ha concluso la manifestazione l’appassionato intervento di Daniela Cappelli, della Segreteria generale del Sindacato Pensionati Cgil.

 

Alcune immagini del convegno

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

DSC00105 (1024x576) DSC00111 (1024x576)

DSC00098 (1024x576) DSC00108 (1024x576)

DSC00115 DSC00100 (1024x576)

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.