Sanità e sociale  |  maggio 17, 2017

Pronto soccorso al “Pacini”, il Comitato incontra l’assessore regionale

Una delegazione sarà a Firenze il 26 maggio per consegnare le ottomila firme raccolte a sostegno della richiesta. Il primo giugno assemblea pubblica a San Marcello. Invitati tutti i candidati sindaco dei due nuovi Comuni "fusi" della montagna. "Spiegheremo l'esito dell'incontro in Regione e proporremo un documento da condividere"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Un banchino per la raccolta firme per il pronto soccorso

SAN MARCELLO – Il 26 maggio una delegazione sarà ricevuta a Firenze dall’assessore regionale alla sanità, Stefania Saccardi, il primo giugno sarà convocata un’assemblea pubblica a San Marcello. Sono le prossime tappe del Comitato per il pronto soccorso sulla Montagna Pistoiese che ha raccolto 7996 firme di cittadini residenti e turisti a sostegno della richiesta di per l’ospedale “L. Pacini”. I promotori avevano invitato Saccardi a San Marcello ma l’assessore ha declinato l’invito e si è detta disponibile ad un incontro nella sede della Regione: “Il nostro invito a salire in montagna aveva uno scopo ben preciso: avremmo voluto che l’assessore percorresse le strade che percorriamo noi – scrive il Comitato – Avremmo voluto che ascoltasse e guardasse negli occhi gli abitanti della montagna per stabilire un patto con una comunità e con il suo territorio. Abbiamo contattato la segreteria a lungo prima di avere una conferma ed infine, pochi giorni fa, la risposta è giunta: l’assessore è disponibile a ricevere una piccola delegazione a Firenze”.

E quindi il 26 maggio ci sarà il tanto atteso confronto. Poi, il 1 giugno, alle 21, nella Sala Parrocchiale di San Marcello, ci sarà un’assemblea pubblica alla quale saranno invitati anche i candidati sindaci dei due comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano, impegnati nelle elezioni amministrative dell’11 giugno. “In quell’occasione saranno riportati gli esisti dell’incontro con l’assessore e proporremo un documento da condividere e presentare ai candidati sindaci – spiegano ancora i responsabili del Comitato -. Chiederemo loro un impegno formale a portare avanti con determinazione, in tutte le sedi istituzionali, la battaglia di avere un Pronto Soccorso ed un ospedale efficiente sulla Montagna Pistoiese.

I firmatari del documento

Elio Penna (ANPAS Pubblica Assistenza Campo Tizzoro – Bardalone – Pontepetri)

Emiliano Bracali (Associazione Zeno Colò in difesa dell’ospedale Pacini)

Marcello Fontana (Abetone vuole vivere)

Sandra Tonarelli (AUSER)

Francesco Gaggini (AVIS Comunale Montagna Pistoiese)

Graziella Cimeli (Comitato Promotore “Recupero Ammanco Comunità Montana”)

Valerio Bobini e Eva Giuliani (C.R.E.S.T.)

Gian Piero Noli (Croce Rossa Italiana Comitato di San Marcello P.se)

Simone Pedri (sindacato FIALS di Pistoia)

Maria Grazia Franchi (FNP CISL Montagna Pistoiese)

Romano Biolchini (Misericordia di Cutigliano)

Claudio Gambini (Misericordia Le Piastre)

Amerigo Vivarelli (Misericordia di Pracchia)

Cecchini Giorgio (Misericordia di Prataccio)

Diego Nardini (Misericordia di Popiglio)

Simone Ferrari (“Montagna Pistoiese è qui che voglio vivere”)


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.