Sport & tempo Libero  |  maggio 18, 2017

La “Mille Miglia” sulle strade di Pistoia e della Montagna

La "corsa più bella del mondo" attraverserà il territorio provinciale pistoiese nel corso della terza tappa. Interessata anche tutta l'asse viaria della Montagna: la regionale 66 e poi la statale del Brennero fino all'Abetone. 450 le vetture al via, in rappresentanza di 39 nazioni. Oltre alla competizione di regolarità per auto storiche anche il “Ferrari tribute” e il “Mercedes Benz Challenge". Un lungo elenco di vip. Le prime foto dell'attesa del passaggio delle Mille Miglia

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

Ancora poche ore e domani, sabato 20 maggio, la “corsa più bella del mondo”, la storica “Mille Miglia”, 90 anni alle spalle portati bene, attraverserà buona parte del territorio della Provincia di Pistoia. Il primo comune ad essere interessato dal passaggio sarà Monsummano, poi Pieve a Nievole quindi Montecatini Terme, intorno alle 13.30. Dalla Valdinievole attraverso  Serravalle Pistoiese raggiungerà Pistoia. Qui la carovana ripartirà da piazza Duomo per attraversare parte della città ed iniziare a salire lungo la principale arteria della Montagna, la regionale 66, fino alla Lima e da qui, sulla statale del Brennero, fino agli oltre 1300 metri di Abetone.

Gli orari dei passaggi in provincia di Pistoia

(cliccare sull’immagine per ingrandirla)

facebook

Il percorso completo delle 4 tappe

roadmap

…Aspettando la Mille Miglia

Un saluto particolare alla Mille Miglia lo hanno dato, all’altezza del “Curvone” poco prima di Cireglio, alcuni appassionati dei gruppo “A112isti” di Pistoia e “Passione Delta”. Ecco alcune immagini del primo pomeriggio di oggi, sabato 20 maggio.

IMG_2612   IMG_2614

IMG_2616 IMG_2615

IMG_2613

Le tappe

L’evento è organizzato da Aci Pistoia, diviso in “Ferrari tribute to mille miglia”, “Mercedes Benz mille miglia Challenge” e la vera e propria Mille Miglia, competizione di regolarità per auto storiche. Come in tutte le edizioni precedenti, anche stavolta ci sono auto bellissime, tanti volti noti, e pure il record di iscrizioni. La gara è partita oggi, giovedì 18 maggio, alle 14,30 da Brescia e da lì, ha raggiunto il Lago di Garda, Verona, Vicenza, per chiudere la prima tappa a Padova. Domani la manifestazione si sposterà verso Roma dopo essere passata da Ferrara, Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni. Quindi la passerella in via Veneto e il tour notturno della città di Roma. Sabato la ripartenza, al mattino presto, dalla capitale, il passaggio a Ronciglione, Viterbo, quindi l’arrivo in Toscana, Radicofani e Siena, con l’irrinunciabile spettacolo di Piazza del Campo. Quindi nella tarda mattinata l’approdo in provincia di Pistoia.

I numeri della corsa

Saranno 450 le vetture al via, in rappresentanza di 39 nazioni di cinque continenti. La 35esima rievocazione storica, che attraverserà 200 comuni e sette regioni italiane, vedrà partecipare auto costruite prima del 1957, che percorreranno complessivamente 1.700 km: come dire il più grande museo marciante di auto storiche su strada principali. Le prove cronometrate sono aumentate a 112, più 18 rilevamenti in 7 prove a media imposta. La classifica finale sarà costituita da un totale di 130 tratti a cronometro.

Al volante anche tanti vip

Tra i Vip ci saranno Alessandro e Sebastiano Marzotto, Arturo Merzario, Roland De Boer, Joseph Bastianich, Romain Dumas, Jochen Mass, Albert Carreras, Anna Maria Kanakis, Toto Wolff, Aldo Costa, Bernd Maylander, Adrian Sutil, Diletta Leotta, Cristina Chiabotto. Al volante anche due membri della casa reale olandese: i principi  Pieter Christiaan e  Floris Van Oranje-Nassau parteciperanno al Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge

Alcune immagini emblematiche

mille miglia 3 mille miglia 1

Mille-Miglia mille miglia

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.