Cultura & Spettacoli  |  maggio 23, 2017

Mauro Corona socio onorario di LetterAppenninica

L'”investitura" al Salone Internazionale del Libro di Torino. Consegnata una targa in legno da Federico Pagliai. La commozione dello scrittore friulano, ormai sempre più assiduo frequentatore della Montagna Pistoiese. Nel suo intervento torinese la letteratura come contrasto allo “sterminio della montagna”. La proiezione del video del macellaio poeta di Panzano in Chianti, Dario Cecchini, la presenza di Mirto Campi, scrittore e sindaco di Fiumalbo, e dello chef Marco Mucci

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Mauro Corona con Federico Pagliai

TORINO – Una targa in legno, con poche parole di amicizia, ha fatto commuovere Mauro Corona. Se ne sono accorti in tanti, lo scorso sabato al Salone internazionale del Libro, a Torino, quando Federico Pagliai come presidente di Letterappenninica ha consegnato al collega scrittore quella targa con la quale Corona è diventato “socio onorario” della associazione pistoiese. Per lo scrittore friulano, che aveva appena terminato uno dei suoi calorosi e divertenti interventi in favore delle aree montane dove “non nevica firmato”, è stata una sorpresa autentica: non se l’aspettava, quella targa, e la commozione apparsa evidente sul suo volto ha contagiato un po’ tutti, compreso lo stesso Pagliai. “Un bel momento di amicizia autentica – commenta Pagliai – che dimostra una volta in più, se mai ce ne fosse bisogno, come Mauro sia davvero uno di noi”.

Il “grido” della letteratura

Intervenuto a Torino, nello stand della Regione Toscana, per presentare il libro di Pagliai e Marco Mucci (“Storie di Stinchi e contorni”), Mauro Corona ha trascinato le tante persone che via via si fermavano ad ascoltarlo in una forte e appassionata difesa delle zone montane con particolare riferimento all’Appennino tosco-emiliano. “Vorrei che la politica avesse un occhio di riguardo per la montagna – ha detto – ma purtroppo la politica vuole che la montagna si spopoli. E allora uno dei metodi per denunciare l’infame recita di questo sterminio della montagna sta nella letteratura: non serve a nulla la letteratura se non scaglia un messaggio, un grido accorato contro lo sterminio della montagna. Ed è solo la gente che salverà le montagne che stanno per essere macellate da una politica inetta: è la gente che salverà la montagna, non i politici”.

Il messaggio di Cecchini

Poco prima era stata diffusa una clip con un messaggio di amicizia da un altro personaggio: il macellaio-poeta di Panzano in Chianti, Dario Cecchini. Non gli è stato possibile essere a Torino in modo diretto e allora ha fatto pervenire, tramite Whatsapp, dall’aeroporto di Francoforte, un caloroso e simpatico video.

LetterAppenninica protagonista

La presenza di Letterappenninica a Torino ha ruotato anche su altri due appuntamenti. Un confronto fra alcuni festival toscani di letteratura, fra cui il mitico “Bancarella”, con la proposta di una “rete” fra questo tipo di manifestazioni culturali (“mettendoci insieme – commenta Pagliai – forse riusciremo ad affrontare meglio problemi comuni fra i quali una comunicazione più efficace”) e una tavola rotonda sull’attualità di don Lorenzo Milani. L’associazione ha anche diffuso il suo materiale informativo lanciando l’edizione 2017, nel primo fine settimana di agosto. “Sono stati poi presi contatti con scrittori di realtà montane e con altre rassegne che, in varie zone dell’arco alpino, tentano un’operazione simile alla nostra – conclude Pagliai – e cioè aiutare, con la forza della scrittura e della lettura, i piccoli borghi di una montagna troppo spesso dimenticata”. Della delegazione arrivata a Torino ha fatto parte anche Mirto Campi, sindaco di Fiumalbo (Modena) e scrittore lui stesso di realtà montane. Anche quest’anno, infatti, la rassegna di Letterappenninica coprirà alcune realtà, fra cui Fiumalbo, del modenese e del bolognese. “Crinali diversi – commenta Campi – ma problemi analoghi e stessa voglia di reagire in positivo senza limitarsi a inutili lamentazioni”.

fede e mirto a torino IMG_2620

A sinistra Mirto Cambi e Federico Pagliai, a destra Pagliai con Mauro Corona . Nella foto grande della home page Mauro Corona in mezzo a Marco Mucci e Federico Pagliai (tutte le foto sono state scattate al Salone del libro di Torino).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.