Ambiente, Pistoia  |  maggio 23, 2017

Guida Ambientale Escursionistica, i corsi di formazione in dirittura d’arrivo

A Pracchia ancora un mese prima dell'esame finale, al termine di 600 ore di lezione. La qualifica è fondamentale per accompagnare turisti ed escursionisti su sentieri e percorsi in aree naturali, in totale sicurezza. L'attività a cura della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti

PRACCHIA – E’ quasi giunto alla fine il corso per tecnico qualificato in Guida Ambientale Escursionistica organizzato dall’agenzia formativa Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia e attualmente in svolgimento presso il Centro di Didattica per l’Educazione Ambientale “Fabbrica del Verde” a Pracchia. Oramai manca poco meno di un mese all’esame finale, durante il quale verranno valutate le aspiranti guide che si stanno formando sul territorio provinciale. Attraverso questo corso di 600 ore si formano nuove professionalità indispensabili per fornire servizi di accompagnamento e guida in ambienti naturali, secondo le normative riconosciute a livello regionale e nazionale.
Questa qualifica è fondamentale per accompagnare turisti ed escursionisti sia singoli che in gruppi, su sentieri e percorsi in aree naturali, in totale sicurezza e con adeguate modalità relazionali. La guida permette di approfondire importanti aspetti naturalistici (zoologici, botanici e geologici) e fornire chiavi di lettura del territorio, della sua evoluzione e delle interazioni con l’uomo. Insomma la Guida Ambientale Escursionistica rappresenta una fondamentale interfaccia tra territorio e turisti, permettendo così di apprezzare al meglio le bellezze che lo stesso territorio può offrire.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.