Pistoia, Sport & tempo Libero  |  maggio 4, 2017

A Cireglio il primo raduno di auto e moto d’epoca

Domenica 7 maggio di scena "Sgassettando per Dynamo Camp". Alle 9 il via alla registrazione dei veicoli nell'area del parcheggio, alle 11 la partenza per il giro panoramico. Il tragitto prevede il passaggio a Le Piastre, Prunetta, Femminamorta, Momigno, Montagnana, Pistoia (viale Adua), Capostrada e ritorno a Cireglio. Quindi pranzo e premiazione. La manifestazione organizzata dal gruppo "A112isti integralisti" con l'aiuto di Pro loco e Croce Rossa

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

CIREGLIO (PISTOIA) – Va in scena domenica prossima, 7 maggio, a Cireglio, il primo raduno di auto e moto d’epoca o di interesse storico “Sgassettando per Dynamo Camp” (i proventi, infatti, verranno donati al camp di Limestre di terapia ricreativa per bambini con disabilità e malattie rare). La manifestazione inizierà intorno alle 9 con la registrazione di tutti i partecipanti, verso le 11-11,30, la partenza per un giro panoramico per le strade della bassa montagna e della collina, fino a Pistoia.

Il percorso

Il percorso toccherà Le Piastre, Prunetta, quindi Femminamorta, Momigno, Montagnana, per scendere poi verso Pistoia, dove è previsto un passaggio lungo il viale Adua. Raggiunta Capostrada la “carovana” imboccherà nuovamente la strada regionale 66, via Modenese, con passaggio a Piazza e Borghetto e rientro a Cireglio. La manifestazione si concluderà con un pranzo al circolo locale e con una piccola premiazione a vetture ed equipaggi.

L’aiuto di tutto il paese

Tutto il materiale utilizzato per la manifestazione – pranzo, premi, piccoli gadget per i partecipanti – è stato donato dagli esercizi commerciali di Cireglio: “Ha contribuito l’intero paese, dalla macelleria Ornello che ci ha fornito la carne gratuitamente a tutte le altre attività commerciali”, spiega Moreno Ducceschi, uno dei principali promotori dell’iniziativa.

Com’è nata l’idea

E’ stato proprio lui, insieme ad un altro appassionato della materia, Paolo Giacomelli, entrambi del “Gruppo storico Pistoia A112isti integralisti”, a maturare l’idea del raduno. “L’idea nacque quasi per caso chiacchierando una sera – spiega ancora Ducceschi -. Poi, pian piano, con la collaborazione di molte altre persone, siamo riusciti a realizzarla. Fondamentale è stato l’aiuto della Pro loco e della Croce Rossa locale, oltre a quello del Comune, che ci ha dato il patrocinio e inserito nel cartellone delle manifestazioni di Pistoia capitale della cultura“.

La tipologia di auto: soprattutto A112 ma non solo

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 

raduno 5 raduno 2

raduno 7 raduno 6

raduno 4  raduno  raduno 3


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.