Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  aprile 19, 2017

Da Leopoldo ai nostri giorni, Le Piastre festeggiano fra polenda dolce, “ghiaccioli” e “rampini”

L'appuntamento con la tradizione domenica 23, dalle 15.30. Si celebra il ricordo del passaggio del Granduca di Toscana. Nell'occasione la consegna dei premi della compagnia dei “Ghiacciaioli” a persone che si sono distinte per meriti sociali e culturali. Ques'anno i riconoscimenti allo scrittore Federico Pagliai e a Manuela Geri, presidente dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il volantino della manifestazione

LE PIASTRE (PISTOIA) – Torna domenica prossima, 23 aprile, a Le Piastre, la tradizionale “Sagra della polenda dolce”. La manifestazione, che si svolge nella piazza della Chiesa, a partire dalle 15.30, celebra il ricordo del passaggio del Granduca Leopoldo di Toscana che, fermatosi in riposo a Le Piastre, assaggiò questa specialità e l’apprezzò moltissimo. Insieme alla polenda sarà possibile assaggiare altri prodotti tipici della montagna.

La consegna del Ghiacciolo e del Rampino

In occasione della festa verranno consegnati dalla Compagnia dei Ghiacciaioli due premi a due figure che hanno valorizzato e portato nel mondo la nostra montagna. In questa occasione vi sarà la premiazione de “Il Ghiacciolo” e de “Il Rampino”, premi istituiti dalla Compagnia “I ghiacciaioli” di Le Piastre, composta da otto uomini originari del paese i cui antenati lavoravano il ghiaccio, i quali ogni anno scelgono alcuni nomi di persone che si sono distinte nella nostra montagna per meriti sociali e culturali; i premiati devono essere di origine “montanina” e attraverso il loro lavoro valorizzare la cultura della nostra terra.

Il premio a Manuela Geri e Federico Pagliai

Quest’anno “Il Ghiacciolo” sarà consegnato allo scrittore Federico Pagliai, mentre “Il Rampino” sarà assegnato a Manuela Geri, presidente dell’associazione “Ecomuseo della Montagna Pistoiese”. Durante la sagra saranno venduti anche “Il Dizionario della lingua piastrese” e l’ultimo arrivato “Il quaderno delle ricette piastresi”, raccolta di ricette tipiche del paese e tramandate di padre in figlio.

I premi nelle passate edizioni

Nelle passate edizioni il Premio “il Ghiacciolo” è stato conferito a: nel 2005 a Celina Seghi (campionessa di sci), nel 2006 a Francesco Guccini (cantautore e scrittore e appassionato ricercatore di storia della nostra montagna), nel 2007 a Roberto Catinari (maestro cioccolataio), nel 2008 a Mauro Nesti (campione europeo di automobilismo), nel 2009 a Rolando Nesti (scrittore di tradizioni popolari della nostra montagna) e nel 2016 a Paride Milianti (campione italiano di sci).

Il Premio “Il Rampino”: nel 2008 a Vasco Begliomini (per come lavorava il bosco e la terra senza ausilio di mezzi meccanici), nel 2009 a Vasco Vivarelli (memoria storica della produzione del ghiaccio naturale) e nel 2016 a Andrea Begliomini (per il suo impegno a mantenere in attività il vecchio orologio del campanile della chiesa di Sant’Ilario di Le Piastre).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.