Sport & tempo Libero  |  aprile 26, 2017

Correre e Camminare in compagnia all’Aquerino, per beneficenza

Appuntamento domenica 30 Aprile con il Trail Aid dei Ponticini "Corro ma non tremo". Un bellissimo itinerario alla riscoperta della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, aperto a camminatori e corridori. E' la tappa toscana della Maratona di Solidarietà: un insieme di eventi per la raccolta fondi a favore dei terremotati del centro Italia

di

Tempo di lettura: circa 8 minuti

ACQUERINO (CANTAGALLO) – L’Associazione Acquerino-Cantagallo, Banda dei Malandrini, Ugly People, Trekking Lovers Prato, 1&Pizza Bike organizzano il T.A. dei Ponticini, una tappa della Maratona di Solidarietà Trail AID“Corro ma non tremo”, una manifestazione creata per portare fondi alle terre terremotate del centro-italia. Il T.A. dei Ponticini, non solo è un itinerario stupendo alla riscoperta della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, non solo è un modo per stare insieme e condividere una giornata all’insegna dello sport e dell’attività all’aria aperta, ma soprattutto è un modo per fare del bene. La TA dei Ponticini è la tappa toscana, aperta a camminatori e corridori di un insieme di eventi che abbracciano tutto lo stivale per la raccolta fondi a favore degli amici terremotati del centro Italia.

lavocedellamontagna_acquerinocantagallo_ta_ponticini_banner2

Le caratteristiche della corsa

La maratona non è una gara ma allenamento di gruppo a sfondo benefico. Il ritrovo/partenza è alle 7:30 del 30 Aprile, da Cascina di Spedaletto dove, per i ritardatari, sarà ancora possibile iscriversi. Saranno organizzati vari percorsi (7-10-15-20) aperti a tutti e ci sarà la possibilità di farli camminando o di corsa. Per chi invece vuole semplicemente fare la propria donazione senza partecipare alla maratona potrà sostare in un grande, dove trascorrere la giornata. Il percorso ideato darà modo di conoscere i posti più incantevoli della Riserva Acquerino-Cantagallo.

Le informazioni utili

All’arrivo ci sarà la possibilità di partecipare al pasta party gestito da Lega Ambiente (5 euro). E’ consigliata la prenotazione . Si può partecipare anche solo al Pasta Party, previa prenotazione e pagamento la mattina prima delle partenze.

Per iscriversi, visto il grande afflusso di persone previsto (possibile qualche centinaio), è bene contattare gli organizzatori all’indirizzo [email protected]. A tutti i presenti che daranno il proprio contributo verrà regalato un gadget.

L’adesione al pranzo va comunicata possibilmente per email: [email protected]

Ritrovo alla Cascina di Spedaletto dalle ore 7,30. Iscrizione/consegna del buono per il PastaParty (5€). Partenze scaglionate: ore 8,30 la 20km e la 15km, sia corsa che camminata. Ore 9 la 10km e la 7km a cammino

Cosa mettersi addosso e nello zaino

I T.A ( Trail Autogestiti) non hanno ristori intermedi (nel nostro caso avremo solo il pasta party finale da prenotare e pagare prima della partenza), non sempre si incontrano fonti per approvvigionamenti idrici, quindi il consiglio è di organizzare il proprio zaino in base alle necessità personali.

Sulla base della distanza scelte il giorno dell’escursione e al livello di allenamento il consiglio è di portarsi dietro riserve alimentari e idriche.Come cibo la frutta fresca o disidratata è molto indicata ma si può optare anche per cibi solidi purché non appesantiscano. Come riserva idrica, visto il periodo, si consiglia almeno un litro d’acqua. Come abbigliamento si consiglia il genere tecnico e comodo, vestiti “a cipolla” per gestire al meglio la temperatura del corpo. Scarpe da trail o scarponcini. Cappello o bandana per ripararsi da sole o vento. È consigliabile mettere nello zaino un antivento leggero, prende poco posto e può essere sempre utile .

Condividi > EVENTO UFFICIALE FACEBOOK

 

lavocedellamontagna_corromanontremo_000

lavocedellamontagna_corromanontremo_001 lavocedellamontagna_corromanontremo_002

lavocedellamontagna_corromanontremo_003 lavocedellamontagna_corromanontremo_004

lavocedellamontagna_corromanontremo_010

 

 

IMMAGINI DAL PERCORSO

lavocedellamontagna_corromanontremo_taponticini_map

lavocedellamontagna_corromanontremo_taponticini_000

Foto Alessio Parauda

lavocedellamontagna_corromanontremo_taponticini_001

Foto Alessio Parauda

lavocedellamontagna_corromanontremo_taponticini_002

Foto Alessio Parauda

lavocedellamontagna_corromanontremo_taponticini_003

Foto Alessio Parauda

lavocedellamontagna_corromanontremo_taponticini_004

Foto Alessio Parauda

lavocedellamontagna_corromanontremo_taponticini_005

Foto Alessio Parauda

lavocedellamontagna_corromanontremo_taponticini_006

Foto Alessio Parauda

lavocedellamontagna_corromanontremo_taponticini_007

Foto Alessio Parauda

lavocedellamontagna_corromanontremo_taponticini_008

Foto Alessio Parauda

lavocedellamontagna_corromanontremo_taponticini_009

Foto Alessio Parauda

lavocedellamontagna_acquerinocantagallo_ta_ponticini_banner0

VIDEO PROMO DEL T.A. dei Ponticini

 

 

 


Maurizio Pini

Maurizio Pini nasce a Pistoia nel 1979. Negli anni 90 la passione della fotografia e della grafica si espande anche nel campo lavorativo. Fra reportage per eventi locali e nazionali, servizi fotografici di gioielleria e di opere d’arte, realizzazioni di grafica stampata/digitale/web, la sua carriera si accresce di sempre nuove esperienze da cui trarre nuovi insegnamenti e crescita personale. Nel suo lavoro la ricerca, lo studio e la pianificazione ricoprono una grande importanza ed il connubio con originalità e creatività sono la parte portante del suo operato. Gli ultimi lavori fotografici si stanno incentrando sul dialogo con la Natura e sono su www.mauriziopini.com e la Pagina Facebook  @mixinartofficial Maurizio Pini – MIXINART