Abetone, Sport & tempo Libero  |  marzo 23, 2017

Ragazzi in gara da tutto il mondo: Abetone capitale dello sci giovanile

Da sabato 25 marzo al 1 aprile le finali della 35esima edizione del "Pinocchio sugli sci", dopo una lunga selezione in 22 diverse località con circa 7500 atleti coinvolti. Il programma sulla Montagna Pistoiese: fino a mercoledì 29 le competizioni nazionali, dagli Under 9 agli Under 16, gli ultimi tre giorni quelle internazionali. Allestita anche quest'anno l'area di intrattenimento del "Villaggio". La presentazione dell'evento in Consiglio regionale della Toscana

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Un'immagine del Pinocchio sugli sci edizione 2016

ABETONE – Grand finale ad Abetone, da sabato 25 marzo a sabato 1 aprile, con le finalissime della 35° edizione di Pinocchio Sugli Sci, la rassegna giovanile di sci alpino, fondata nel 1981 in onore del celebre burattino di Collodi. La manifestazione, riservato alle categorie maschili e femminili U9, U10, U11, U12, U14 e U16, a partire da metà dicembre 2016 ha fatto tappa in 22 località sciistiche, con oltre 30 giornate di selezioni e circa 7.500 atleti coinvolti.

Finali nazionali

Dal 25 al 29 marzo sarà il momento delle giovani promesse dello sci italiano che, dopo essersi qualificate nelle gare di selezione di zona, giungeranno da tutta Italia sulla Montagna Pistoiese per aggiudicarsi il Pinocchio d’Oro e il titolo di vincitore nazionale di categoria. Anche quest’anno la Fase Nazionale avrà tra gli ospiti star dello sci internazionale: special guest delle prime due giornate, sabato 25 e domenica 26 marzo, sarà il campione Matteo Marsaglia, mentre martedì 28 e mercoledì 29 nel parterre di gara tornerà Nadia Fanchini, illustre protagonista della storia del Pinocchio Sugli Sci, 2° classificata nella categoria Baby nel 1995 e vincitrice dell’oro nella Categoria children 1 Slalom femminile del 1999.

Finali internazionali

Le ultime tre giornate delle Finalissime, dal 30 marzo al 1° aprile, saranno invece dedicate alla Fase Internazionale con Team provenienti da tutto il mondo. In programma per il 29 marzo la tradizionale cerimonia d’inaugurazione con la sfilata delle delegazioni straniere lungo il centro del paese. New entry dell’edizione 2017 è la delegazione di Hong Kong, che per la prima volta arriverà all’Abetone insieme a Russia, Croazia, Svizzera, Bielorussia, Nuova Zelanda, Canada, Sud Africa,  Paesi Bassi, Spagna, Andorra e agli altri Team stranieri in gara. Alla competizione internazionale parteciperanno in rappresentanza dell’Italia anche i primi 4 atleti maschi e le prime 4 femmine della categoria U14 “Ragazzi” ed i primi 6 atleti maschi e le prime 6 femmine della categoria U16 “Allievi”, che si scontreranno con i colleghi stranieri con una prova di slalom speciale suddivisa in due manche ed una prova di slalom gigante in una manche.

Il Villaggio di Pinocchio

Grande ritorno dell’edizione 2017 è stato il Villaggio di Pinocchio, l’area interamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie dove i piccoli sciatori e gli accompagnatori si possono svagare tra una selezione e l’altra, partecipare ai giochi organizzati dagli animatori e visitare gli spazi dedicati ai partners dell’evento. Protagonista indiscusso del Villaggio è l’immancabile Pinocchio, ma si è parlato anche di sicurezza e natura, tecniche di primo soccorso, regole del “buon sciatore”, rispetto dell’ambiente e raccolta differenziata con tante divertenti attività a misura di bimbo. Nell’oasi invernale è possibile ricevere gratuitamente la Pinocchio Card, testare attrezzature sportive, gustare golose merende, ritirare coupon sconto e il Pacco Gara Omaggio, un simpatico e comodo zainetto con tanti cadeaux.

La conferenza in Regione

Le Finalissime 2017 sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Consiglio Regionale della Toscana per celebrare la rinnovata collaborazione tra la Regione e la manifestazione sportiva. Alla conferenza hanno preso parte Franco Giachini, presidente Pinocchio Sugli Sci, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Emiliano Maratea, referente affari istituzionali Enel per Toscana e Umbria, Massimo Baldi, consigliere regionale Toscana, Francesco Contorni, presidente Fisi Toscana, Salvatore Sanzo, presidente Coni Toscana, Pier Francesco Bernacchi, presidente Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Rolando Galli presidente APM, Consorzio Promozione Turistica Abetone e Montagna Pistoiese.

conferenza in regione

Foto di gruppo al termine della conferenza stampa in Consiglio regionale


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.