La ricerca, San Marcello  |  marzo 18, 2017

Alla “scoperta” dei tesori abbandonati all’incuria e al degrado

Avvilente “sopralluogo” nella Foresta del Teso. Da Casetta Pulledrari al rifugio del Capannone, dal vivaio forestale alla ex pista da sci. E ancora i fabbricati inutilizzati a Pian Silvano e vicino all'Osservatorio Astronomico. Tutti affermano la necessità di un rilancio turistico della Montagna Pistoiese. Ma chi si occuperà di questo patrimonio pubblico dimenticato? La FOTOGALLERY di Roberto Prioreschi

di

Tempo di lettura: circa 6 minuti

MONTAGNA PISTOIESE – Ormai non passa occasione in cui non si parli di rilancio del turismo in Montagna Pistoiese. Ne parlano i candidati alle elezioni nei nuovi comuni San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano; i programmi di sviluppo di Social Valley; i Lions Club; operatori turistici singoli o associati; giornali quotidiani, giornali on line, riviste, social network; scrittori, studenti nelle tesi di laurea, singoli cittadini e così discorrendo. Tutti decantano le bellezze della Montagna e dei suoi tesori. Naturalmente tutti animati da ottime e valide intenzioni appoggiate da proposte condivisibili.

“Fra la teoria e la prassi”

Capita poi di fare qualche modesta escursione e vedere situazioni che fanno immaginare la distanza enorme esistente fra teoria e prassi. “Fra la teoria e la prassi” è un intelligente scritto di un poeta sanmarcellino, da tempo oramai scomparso. Se vogliamo parlare e scoprire alcuni “tesori” turistici della Montagna Pistoiese, il suggerimento è di cominciare dalla Foresta del Teso. Sia beninteso che questa non è l’unico vero tesoro naturalistico, anche se ne costituisce parte non trascurabile e, aggiungo, irripetibile: un po’ di comprensibile vanità e orgoglio di un appassionato della Montagna non guasta. Non parlerò delle caratteristiche naturali della Foresta, per la semplice ragione che non ne sono all’altezza. Parlerò solo di ciò che l’uomo vi ha “costruito”, “fatto” e … “disfatto”: strade, rifugi, punti di ristoro, campeggi, piste da sci, osservatori astronomici, vivai. Parlerò di luoghi vocati al turismo, definiti incontaminati, in alcuni dei quali non è però difficile vedere un degrado ed una incuria inimmaginabili.

I primi due edifici abbandonati

Tre sono le strade “carrozzabili” che conducono nel cuore della Foresta. Due sono asfaltate. Una è bianca, ed è chiusa al transito veicolare subito dopo Orsigna, porta al rifugio di Portafranca, aperto e gestito dal Cai di Pistoia. Lungo questo percorso si trova si trova un fabbricato, disabitato, in località Pian Silvano. Delle altre due una, partendo da Gavinana, porta a Pratorsi. Sul percorso troviamo un fabbricato, di proprietà pubblica, chiuso e disabitato da tempo, che per la sua vicinanza all’Osservatorio Astronomico potrebbe avere una notevole rilevanza turistica. Sono molti i cittadini che chiedono, appunto, ma “chi se ne occupa”? Subito dopo c’è l’Osservatorio Astronomico, aperto, ben funzionante e molto visitato.

Il vivaio e il rifugio del Capannone

Proseguendo arriviamo a Pratorsi. Tutto ciò che c’è, o c’era, è chiuso e in rovina: una ex pista da sci, con relativo rifugio. Un albergo con ristorante. “Chi se ne occupa”? L’altra, partendo da Maresca, porta a Casetta de’ Pulledrari. Lungo il suo percorso troviamo nell’ordine: un vivaio forestale, di proprietà pubblica, chiuso e inattivo. Un tempo dava da vivere a molte famiglie. “Chi se ne occupa”? Proseguiamo e troviamo il rifugio del Capannone, di proprietà pubblica, chiuso. “Chi se ne occupa”?

Casetta Pulledrari e dintorni

Quindi giungiamo a Casetta de’ Pulledrari. Qui, a quota 1222 metri, troviamo un campeggio, di proprietà privata (Associazione Civile Campeggio Foresta del Teso), in funzione, all’interno del quale si scorgono roulotte per lo più coperte da tettoie, fabbricati e altri manufatti. Annesso vi è un grande parcheggio, un tempo pubblico, un cartello spiega: “Proprietà privata divieto di campeggio”. Qui c’è anche il rifugio Casetta Pulledrari e un altro rifugio entrambi di proprietà pubblica, entrambi chiusi. Ci sono pure due ex piste da sci, una di discesa e una di fondo. Entrambe abbandonate. “Chi se ne occupa”?

Chi si occupa di tutto ciò?

C’è qualcuno, qualche responsabile istituzionale o privato, che può rispondere con cognizione di causa, che possa spiegare? Se lo chiedono in molti perché la stagione turistica è alle porte. Nel frattempo continuiamo pure a parlare di turismo: “Fra la teoria e la prassi ci sta il mar dei Sargassi”., scriveva nell’anno 1982 il nostro caro poeta, che aggiungeva nella “variante” (paesana): “Tra la teoria e la prassi ci sta il bar del Burgassi”, che era un bar dove si consumavano molti bicchieri di vino al giorno. Ma il poeta e professore, Gianni Bellucci, è scomparso insieme ai sogni, alle illusioni. Insieme alla sua satira pungente e alla speranza.

 

Tutte le foto del servizio sono di ROBERTO PRIORESCHI

030 FI6A7941 (900x600) 032 FI6A7952 (900x600) (900x600)

026 FI6A7928 (900x600) 018 FI6A7903 (900x600)

07 FI6A7875 (900x600) 06 FI6A7871 (900x600)

Nelle immagini sopra lo stato di abbandono della Casetta de’ Pulledrari.

Sotto il vivaio di Maresca (cliccare sulle foto per ingrandirle)

37 135x84 DSCN0346 39 135x84 DSCN0336

43 18x1285 DSCN0403 42 65x395 DSCN0361

41 65x395 DSCN0351 40 mia 135x84 DSCN0330

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.