Economia, Pistoia  |  febbraio 23, 2017

A Pistoia l’incontro tra le fondazioni bancarie e il mondo dell’imprenditoria

Venerdì 24, alle 15, il convegno “Le Fondazioni e lo sviluppo economico dei territori”, in Palazzo de' Rossi. Presenti i presidenti Giuseppe De Rita (CENSIS), Giuseppe Guzzetti (ACRI), Luca Iozzelli (Fondazione CARIPT), Umberto Tombari (Fondazione CR Firenze), il presidente e la vice presidente di Confindustria Toscana, Pierfrancesco Pacini e Cristina Galeott, e Luca Paolazzi (direttore Centro studi Confindustria)

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Il logo del convegno di venerdì 24 in Palazzo de' Rossi a Pistoia

PISTOIA – Venerdì 24 febbraio, nella sala delle assemblee di Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, a Pistoia, a partire alle 15, si terrà il convegno “Le Fondazioni e lo sviluppo economico dei territori”, focus sul legame tra le fondazioni di origine bancaria ed il territorio su cui operano.

“La ripartenza del sistema economico – spiega una nota di Fondazione Caript – ha bisogno di coerenza strategica e di un forte gioco di squadra fra tutti i protagonisti dello sviluppo. Le Fondazioni bancarie – dopo aver svolto un ruolo essenziale nella riorganizzazione del sistema creditizio – possono essere ora interpreti, insieme alle imprese, di sinergie e progettualità per la ripresa, attraverso azioni di rilancio competitivo che consentano di ritrovare un livello di crescita adeguato alle potenzialità e ai bisogni. Un percorso che, ad esempio, la Fondazione Caript ha intrapreso da anni, aumentando gli investimenti e che nel 2017 vedrà, attraverso i 12 bandi calendarizzati, un’erogazione complessiva di circa 7 milioni di euro”.
Il collegamento tra le fondazioni ed il territorio sarà analizzato negli interventi di Giuseppe De Rita, presidente del Censis e di Luca Paolazzi, direttore del Centro studi Confindustria. A seguire le conclusioni a cura di Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri e della Fondazione Cariplo.

I lavori vedranno poi i saluti e gli interventi di Cristina Galeotti, vicepresidente di Confindustria Toscana Nord, Pierfrancesco Pacini, presidente di Confindustria Toscana, Luca Iozzelli, presidente Fondazione Caript e coordinatore della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana ed Umberto Tombari, presidente Fondazione CR Firenze.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.