Pistoia, Turismo  |  gennaio 29, 2017

Transapp, tutto pronto per un 2017 da protagonista

Presentato a Pracchia il lavoro svolto fino ad oggi e il programma dell'associazione per quest'anno: attività culturali sul treno, nelle stazioni, nelle località lungo la ferrovia Porrettana, convegni, mostre, letture, manifestazioni sportive. L'importante collaborazione fra Emilia e Toscana e diversi comuni di entrambe le regioni

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
L'assemblea di sabato 28 a Pracchia

PRACCHIA (PISTOIA) – Ieri, sabato 28 gennaio, a Pracchia, il consiglio dell’associazione Transapp ha presentato all’assemblea il programma delle attività promozionali per il 2017. Il progetto, preparato con il contributo delle associazioni, ben venticinque di cui circa la metà con sede sulla montagna bolognese, facenti parte di “Transapp”, ha il valore complessivo di circa novantamila euro: di questi un terzo a carico degli organizzatori, il resto sarà sostenuto con il contributo organizzativo e finanziario di soggetti pubblici e privati come l’Unione comunale Appennino Bolognese ed altri che stanno definendo il loro concorso.

Le attività di Transapp

Sono previste attività culturali sul treno, nelle stazioni, nelle località lungo la ferrovia Porrettana, convegni, mostre, letture di testi letterari, recite, manifestazioni sportive come il Circuito Podistico della Montagna, con quindici gare in calendario. Verranno organizzati e gestiti servizi necessari alla fruizione turistica del territorio, prima di tutto quelli informativi, il sito web, le pagine Facebook, il punto Info presso la stazione di Pracchia; particolare attenzione sarà dedicata a favorire l’utilizzo del treno da parte delle scolaresche per scopi didattici. Non sarà infine fatto mancare il sostegno dell’associazione per la realizzazione di treni storici.

La collaborazione fra Emilia e Toscana

Il programma s’inquadra nel contesto progettuale in corso di definizione tra le Regioni Toscana ed Emilia Romagna, i Comuni di Pistoia e di Alto Reno Terme, le Unioni comunali di tutto il territorio attraversato dalla ferrovia, la città metropolitana di Bologna, a seguito della sottoscrizione da parte loro del Protocollo d’intesa per la valorizzazione di questi territori. Lo sforzo delle associazioni riunite in Transapp, se visto nel contesto delle molteplici iniziative in corso, portate avanti da diversi soggetti, vedi il comitato per Social Valley, per respingere il continuo declino della Montagna, vuol costituire una specie di volano in grado di amplificare la frequentazione della Montagna e delle eccellenze culturali e ambientali presenti.

I risultati fino a oggi

Nel corso dell’assemblea è stato dato conto di tutto il lavoro svolto dal consiglio per definire il progetto, ricercare i finanziamenti, migliorare i servizi del Trasporto Pubblico Locale in funzione dello scambio treno/bus a Pracchia; si sono svolti incontri in Regione Toscana, in Provincia di Pistoia con la direzione del Copit, in Comune di Pistoia con l’assessore Tina Nuti, presidente della cabina di regia insieme al sindaco Nanni di Alto Reno Terme, per l’attuazione del Protocollo d’intesa “Transappenninica”. Oltre gli incontri con le istituzioni pubbliche ci sono state occasioni per verificare la collaborazione di enti privati ed associazioni, come la Rsa di Pracchia, che organizza attività rivolte al territorio ed alle scuole, in ultimo in ordine di tempo, ma molto importante per le implicazioni, è stata la verifica della disponibilità a collaborare dell’Unione delle Pro Loco della Provincia di Bologna.
Giancarlo Capecchi
Presidente Transapp


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.