Il Video, Sport & tempo Libero  |  gennaio 11, 2017

Spopola sul web il ragazzo che pattina sullo Scaffaiolo ghiacciato

E' diventato "virale" il video artigianale girato sul lago, a 1800 metri, e postato sulla pagina facebook del rifugio Duca degli Abruzzi. Il grande freddo e l'assenza di neve (che in genere copre la superficie nel periodo invernale) hanno permesso la singolare performance. Il padre, gestore del rifugio: "Ci hanno chiamato per sapere orari e noleggio di pattini. Ma qui non c'è alcuna attività di pattinaggio. Anzi bisogna fare attenzione: anche mio figlio e i suoi amici si sono divertiti sempre vicino alla riva"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

LAGO SCAFFAIOLO (LIZZANO) – Un lago ghiacciato, l’assenza di neve, un ragazzo che pattina sul lastrone gelato, un piccolo video artigianale che va sul web e che si diffonde in modo “virale” e il gioco è fatto. Protagonista Miro Tabanelli, 12 anni, di Sestola, figlio di uno dei gestori del rifugio “Duca degli Abruzzi”, ripreso con lo smartphone dal padre Antonio mentre pattina sul lago Scaffaiolo, 1800 metri circa di altitudine, nel Comune di Fanano, al confine fra Emilia e Toscana. Il video caricato sul web prima di Natale – dal titolo “Holliday Scaffa on ice” – è stato visualizzato ad oggi 53.000 volte. Un risultato che i Taballini certo non si aspettavano e del quale sono stati sorpresi, come conferma Antonio. “E’ stato un gioco, non pensavo proprio che ci sarebbe stato tutto questo interesse. Mio figlio del resto pratica pattinaggio agonistico con la sorella Flora alla Ice Fananays di Fanano. Ma, ovviamente, non su un lago, lì c’è il palazzetto”.

Lago non pista di ghiaccio

Appunto, attenzione a non equivocare. Pattinare allo Scaffaiolo è cosa del tutto eccezionale e da fare con la massima cautela. “Adesso non ci sarebbero problemi perché esiste uno strato 25/30 centimetri di spessore ma i miei figli e i loro amici hanno sempre pattinato, controllati da noi adulti, vicino alla riva, dove l’acqua è profonda 15/20 centimetri e anche in caso di rottura del ghiaccio il massimo del rischio sarebbe di bagnarsi i piedi con l’acqua gelida. Ma nel mezzo il lago è profondo 2/3 metri, non è proprio il caso di rischiare”. E, comunque, al di là di queste raccomandazioni minime essenziali, non bisogna pensare che nella suggestiva cornice dello Scaffaiolo ghiacciato si faccia attività di pattinaggio. “Nei giorni e nelle settimane passate al rifugio abbiamo ricevuto diverse telefonate di persone che avevano visto il video e che chiedevano informazioni su noleggio di pattini, orari e così via. Abbiamo spiegato che non c’è niente di tutto questo – conferma ancora Taballini -. La possibilità di pattinare si è venuta a creare per le temperature molto basse e l’assenza della neve che in inverno si accumula sempre sul lago e rimane lì per tutto il periodo. Quest’anno non è ancora nevicato, tutta qua”. Sembra che sia questione di giorni, se non di ore, poi la neve toglierà ogni velleità ad eventuali pattinatori improvvisati.

Il rifugio Duca Degli Abruzzi

Il rifugio Duca degli Abruzzi, rilevato dagli attuali gestori nel 2005, lavora soprattutto nel periodo estivo. In inverno è aperto solo nei fine settimana, anche per il contratto sottoscritto con il CAI. “Noi lavoriamo con chi fa escursionismo, sci alpinismo e ciaspolate. Lo sforzo non è poco perché c’è la fatica di portare tutto il necessario per la ristorazione e il pernottamento e manca una reale convenienza. Noi stessi cerchiamo di organizzare il venerdì delle ciaspolate per incentivare la frequentazione e far conoscere il rifugio. Ma anche per queste attività serve la neve”.

Lo Scaffaiolo ghiacciato, spettacolo allo stato puro


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.