Ambiente  |  gennaio 17, 2017

Neve, vento, ghiaccio. Il generale inverno è arrivato. E non solo in Montagna

Allerta meteo per le raffiche di vento fino a mercoledì 18. Nevicate in arrivo anche in Pianura. Continuano le difficoltà sulle strade, soprattutto per la presenza di ghiaccio, e le proteste dei residenti. Ormai completamente innevate le piste nelle località sciistiche. Il VIDEO della bufera di neve e la WEBCAM IN TEMPO REALE sulle piste ad ABETONE.

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

Nella foto di copertina Piteccio sotto la neve, martedì 17 gennaio (foto di Maurizio Pini)

MONTAGNA PISTOIESE – Mentre il Centro funzionale della Regione segnala anche per oggi e fino a tutta la giornata di domani, mercoledì 18 gennaio, allerta meteo di livello “arancione” per il vento forte, si va facendo più problematica in queste ore la situazione della viabilità, in diverse strade della Montagna Pistoiese. Le precipitazioni nevose e, soprattutto, la forte presenza di ghiaccio stanno continuando a creare difficoltà nei movimenti. Sui social si sprecano i commenti negativi nei confronti dei pochi interventi dei mezzi spalaneve e spargisale (in coda all’articolo la lettera di un cittadino alla “Voce”).
Nella parte alta della Montagna l’arrivo della neve è ovviamente stato salutato con favore, le piste sono innevate e il prossimo fine settimana ad Abetone e Doganaccia potrebbero essere finalmente tutte aperte. Anche in queste ore continua a nevicare, come dimostra il video pubblicato nel servizio.

LA WEBCAM IN TEMPO REALE DI ABETONE

http://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/toscana/pistoia/abetone-ovovia.html

 

Le raccomandazioni della Protezione civile

Intanto la Protezione Civile Regionale raccomanda “di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani, di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi e di spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento”. Quanto alla possibilità di nevicate, che oggi martedì 17 potrebbero interessare anche la pianura pistoiese, così come altre zone della Toscana, “si raccomanda di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità e delle modifiche al trasporto pubblico tramite i canali di informazione dei gestori. Attenzione anche alla possibilità di caduta rami e blackout elettrici in considerazione della concomitanza di neve e vento forte”.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionale www.regione.toscana.it/allertameteo

Via Modenese alle Piastre, stamani alle 7 (foto profilo facebook Giacomo Reggiannini)

Via Modenese alle Piastre, stamani alle 7 (foto profilo facebook Giacomo Reggiannini)

La situazione a Pistoia

Sta nevicando a Pistoia dalla prima mattina di oggi, martedì 18. Il Comune fa sapere che per sapere cosa fare “in caso di emergenza e per conoscere le norme di comportamento da tenere è utile consultare le “informazioni alla popolazione” sul sito del Comune di Pistoia al seguente ink: https://www.comune.pistoia.it/media/INFORMAZIONE_ALLA_POPOLAZIONE.pdf. Per conoscere le procedure con le quali il Comune di Pistoia gestisce le situazioni di allerta.

 

Un residente di Piteglio: così la “fusione” inizia male

Abbiamo ricevuto stamani (martedì 17) una breve lettera di un cittadino residente nel Comune di Piteglio sul problema della pulizia delle strade dalla neve. 

“La fusione fra San Marcello e Piteglio è nata male. Alla prima nevicata subito disservizi per la strade comunali del territorio di Piteglio. Chi risponde al cellulare per l’emergenza neve spiega che chi abita in montagna deve sapersi organizzare. Benissimo, è giusto che il cittadino spali davanti a casa ma la pulizia di strade e parcheggi dalla neve spetta al comune. Ribadisco quello che ho già detto altre volte: se la bilancia pende tutta da una parte, questo ‘matrimonio’ non si sarebbe dovuto fare. Chiudo rivolgendo un appello alla politica: fate funzionare i servizi anche nel territorio di Piteglio visto che le risorse economiche sono arrivate”.

Massimo Ducceschi

 

Finalmente la neve. Le immagini dell’Abetone ricoperto di bianco

 

Leppa o sinibbio pari sono. Quando soffia il vento gelato … si zizzola


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.