Abetone, Cutigliano, Turismo  |  gennaio 20, 2017

Neve, sole e impianti aperti: un buon week end per lo sci. Ma il pensiero corre altrove

Tanta solidarietà della Montagna Pistoiese alle zone colpite dal terremoto e dall'emergenza maltempo. Intanto le precipitazioni nevose rendono possibile una buona attività sciistica. Ad Abetone 50/70 centrimenti di neve, alla Doganaccia 30/40. Previste gare giovanili e per diversamente abili. E ancora buffet in quota e discesa con le fiaccole

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

 

ABETONE – DOGANACCIA – Non sarà un fine settimana come gli altri sulla Montagna Pistoiese. E non solo e non tanto perché, finalmente, sembrano esserci le condizioni ideali per poter sciare ma perché questi giorni sono funestati dalle gravissime notizie che altri territori montani, più a sud, stanno vivendo. A questo proposito è proprio di oggi l’ufficializzazione di un’iniziativa di aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto, lanciata dal presidente di LetterappenninicaFederico Pagliai (della quale parliamo in un articolo a sé) che sta raccogliendo tantissime adesioni, ora dopo ora. « Invitiamo tutti gli sciatori e gli appassionati della neve a venire nelle nostre località, anche se i nostro pensiero in questo momento – è il commento che giunge da Federfuni Toscana, associazione che riunisce gli impiantisti della regione, e da Uncem Toscana – va alle popolazioni del Centro Italia colpite dall’emergenza neve e terremoto e soprattutto alle persone coinvolte nella tragedia di  Rigopiano”.

La situazione sulle piste

abetone20.01.17.4

Intanto si scia, un po’ in tutta la Montagna toscana, grazie alle precipitazioni dei giorni scorsi. Il week end si annuncia discreto, una bella giornata soprattutto sabato. La Toscana è stata interessata dalle nevicate in misura assai minore rispetto ad altre zone dell’Appennino, qualche problema lo ha dato il vento forte di Grecale, ora comunque in calo. Gli accumuli maggiori di neve si sono avuti in Appennino, più scarsi sull’Amiata e in Garfagnana. All’Abetone l’ altezza della neve è di cm 50/ 70,  gli impianti aperti sono 14 su 17. Sabato 21 sarà aperta anche la seggiovia delle Tre Potenze. Aperte anche le piste di fondo del Monte Maiori. Per info www.multipassabetone.it. Alla Doganaccia ci sono 30/40 centimetri di neve, gli impianti aperti 3 su 4. Sabato 21 è prevista l’apertura della parte alta della stazione con lo skilift Faggio di Maria, inaugurato lo scorso lunedì. Per info www.doganaccia2000.it

Appuntamenti

Il fine settimana sarà dedicato all’agonismo giovanile, con le prove dei circuiti Toscananeve e Soldaini in programma all’Abetone. Sempre all’Abetone domani (sabato 21 gennaio) ultimo giorno dello Skitour di Freeride, appuntamento dedicato allo sci per diversamente abili. Per chi ama le discese in notturna, domani sera all’Abetone appuntamento con il Full moon party, buffet in quota al Rifugio Zeno Colò Monte Gomito e discesa con le fiaccole.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.