Nuovi progetti, San Marcello  |  gennaio 6, 2017

Dario Cecchini raccoglie l’appello: “Salviamo la Bianca modenese”

Il macellaio-poeta si impegna a fianco del sindaco di Fiumalbo, Mirto Campi, per la razza bovina in via di estinzione. Tutto nasce da un'iniziativa di “LetterAppenninica” che ha incontrato Cecchini a Panzano. Il presidente Federico Pagliai. “Presto inventeremo qualcosa di concreto per essere operativi anche su questo fronte”

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Dario Cecchini

SAN MARCELLO – “Salviamo la Bianca Modenese”. E’ questo l’appello che Dario Cecchini, il macellaio-poeta di Panzano in Chianti, ha dichiarato di voler accogliere e sostenere con il peso della sua credibilità e l’entusiasmo della sua persona. A rivolgergli una richiesta di aiuto – riferito a una razza bovina, oggi a forte rischio di estinzione, tipica della provincia di Modena – è stata l’associazione culturale “LetterAppenninica”, da qualche anno operante a cavallo fra le montagne tosco-emiliane, per contrastare il degrado di queste comunità, anche attraverso la valorizzazione delle varie forme culturali. “E nella nostra cultura – precisa il presidente, lo scrittore Federico Pagliai – ci sono certamente anche gli animali, creature fondamentali per il mantenimento di una identità specifica”.

L’sos del sindaco di Fiumalbo

Qualche giorno fa una delegazione di “LetterAppenninica” è partita, dai monti dell’Appennino tosco-emiliano, in direzione Panzano per incontrarsi con il macellaio-poeta. “Ascoltare un ‘Sos’ dal sindaco di Fiumalbo, scrittore anche lui di montagna, Mirto Campi, sul difficile futuro di questa razza bovina e pensare a un aiuto dal re dei macellai è stato – prosegue Federico Pagliai – di una immediatezza logica, tanto più che Dario già lo avevamo coinvolto, a Cutigliano, nel percorso di ‘LetterAppenninica’, insieme a Marco Mucci, detto ‘Stinchi’, esponente storico di Slow Food e suo amico personale. L’attenzione che Dario ha fin da subito riservato all’idea, ci riempie di gioia e presto inventeremo qualcosa di concreto per essere operativi anche su questo fronte”.

Un progetto per rilanciare la “Bianca”

Negli anni Quaranta del secolo scorso vennero contati circa 230 mila esemplari di “Bianca Modenese” per poi verificare un declino che oggi fa sommare a poche centinaia i capi di questa razza pregiata. Non mancano progetti, e neppure un consorzio, a cui in un futuro immediato potrà dare una mano anche Dario Cecchini per valorizzare i prodotti di queste vacche: latte, formaggio, carne pregiata. “Lasciar estinguere la Bianca – notano Pagliai e Campi, dai due versanti degli stessi monti – vorrebbe dire perdere un pezzo non trascurabile della nostra storia e della nostra cultura ma significherebbe anche sciupare una risorsa per il nostro futuro”.
Per saperne di più – http://www.consorziobiancamodenese.it/https://it.wikipedia.org/wiki/Bianca_Modenese


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.