San Marcello, Sanità e sociale  |  dicembre 28, 2016

San Marcello, la nuova farmacia comunale ha aperto i battenti

Inaugurata oggi pomeriggio, giovedì 29 dicembre, alle 15.30, in via Marconi. Il servizio negli ex locali Coop su una superficie di 150 metri quadri. Lo spazio suddiviso in zona vendita, ambulatorio per l'autoanalisi, deposito, magazzino, stanza per il pernottamento dei dipendenti, ufficio e laboratorio. L'intervento di ristrutturazione costato 300mila euro. Alla cerimonia presenti gli assessori Sobrero e Buonomini, il consigliere regionale Niccolai e il personale del presidio farmaceutico

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Da sin Niccolai, Buonomini e Sobrero

SAN MARCELLO – Inaugurata ufficialmente la nuova sede della farmacia comunale di San Marcello. È in via Marconi, nella ex sede della Coop. Questo è, con molta probabilità, l’ultimo atto compiuto dall’attuale amministrazione che concluderà il proprio mandato il 31 dicembre prossimo. La nuova sede è stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, giovedì 29 dicembre, ma presumibilmente fino alla metà di gennaio 2017 non sarà completato il trasferimento dei medicinali che continuano ad essere distribuiti nella vecchia sede.

Il taglio del nastro

All’inaugurazione un clima di festa e di orgoglio per il risultato ottenuto. Assente alla cerimonia il sindaco, il compito ufficiale è stato assolto dall’assessore Luca Buonomini, affiancato dall’assessore Alice Sobrero, presente lo staff comunale al completo e le farmaciste Patrizia Barigazzi, Caterina Costanzo e Chiara Bacci. In rappresentanza della Regione Toscana il consigliere Marco Niccolai. “Siamo l’unico comune della nostra montagna a fornire un servizio di farmacia pubblica –ha detto Buonomini”. Con una telefonata da Milano, che è stata trasmessa ai presenti con un collegamento volante il sindaco, Silvia Cormio, ha ricordato l’impegno profuso in questi quattro anni per raggiungere il risultato. Ha ringraziato l’assessore Sabrina Sergio Gori per aver voluto personalmente donare un apparecchio per la misurazione della pressione. Molto soddisfatta la direttrice della farmacia Patrizia Barigazzi che ha sottolineato che ora la farmacia si trovi nel luogo giusto “senza scale da salire”, ben organizzata con attrezzature moderne che permetteranno una diversa gestione della farmacia. Il consigliere, Marco Niccolai, ha chiarito che l’impegno della Regione verso le farmacie sarà aumentato con nuovi servizi dei quali i cittadini potranno avere consistenti benefici. Infine l’assessore, Alice Sobrero, ha ricordato che la giunta è stata molto attenta a migliorare aspetti connessi con la salute a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche per favorire l’accesso ai marciapiedi, all’installazione di un ascensore in biblioteca per accedere ai servizi sociali, al trasferimento della farmacia. Ha dato, concludendo, una notizia in ante prima: sarà installato un ascensore nell’edificio comunale per accedere ai piani superiori.

I nuovi locali di via Marconi

I nuovi locali si sviluppano su una superficie di circa 150 mq, prevedono un’ampia zona vendita e un ambulatorio per l’autoanalisi, dove sarà possibile effettuare la verifica dei principali parametri del sangue e la misurazione gratuita della pressione.  Altri spazi saranno adibiti a deposito farmaci, magazzino, zona per il pernottamento delle farmaciste oltre ad un ufficio, ad un laboratorio per preparazioni galeniche e ad un locale tecnico. Sono previsti anche  impianti di videosorveglianza interna ed esterna, di antintrusione e di climatizzazione.

Il costo dell’intervento

Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad € 305.000 euro ed è stato realizzato dalla ditta Architec Costruzioni srl con sede in Perugia, sotto la direzione lavori dello studio Tpc Progetti e del Rup Cecilia Tamburini.

 

 

patrizia bigazzi   farmacia san marcello 1  farmacia san marcello 2

La direttrice Patrizia Barigazzi e i nuovi locali dov’è ospitata la farmacia

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.